Scienza

La scienziata Anna Grassellino, orgoglio siciliano, riceve l’Oscar della scienza per la fisica

La scienziata siciliana Anna Grassellino, classe 1981, nata a Marsala, dopo aver studiato ingegneria elettronica all’Università di Pisa, con attività di ricerche in Pennsylvania, dopo aver conseguito il suo dottorato di ricerca, è entrata a far parte del Fermilab, un importante laboratorio di ricerca a ovest di Chicago, intitolato ad Enrico Fermi, celebre fisico italiano.

Anna Grassellino

Già capo del centro di calcolo quantistico a Chicago, la nostra scienziata ha ricevuto l’Oscar per la Fisica, considerato un riconoscimento tra i più importanti, vicino quasi al premio Nobel. 

Riconoscimento di alto tenore “per la scoperta di importanti miglioramenti delle prestazioni delle cavità a radiofrequenza superconduttive al niobio con applicazioni che vanno dalla fisica degli acceleratori ai dispositivi quantistici”.

Le congratulazioni ad Anna Grassellino arrivano da tutto il mondo e “il riconoscimento va al suo merito scientifico e manageriale, e al suo lavoro alle frontiere della ricerca scientifica e tecnologica”- come commenta il presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Antonio Zoccoli.

Con Anna Grassellino la Sicilia scala il gradino più alto nel panorama della Fisica Statunitense.

3 Commenti

  1. Come regione autonoma il denaro delle tasse rimangono nel territorio, inoltre arriva molto molto denaro da Roma. Però la Sicilia non ha i consiglieri regionali come le altre regioni ma gli onorevoli regionali, pagati quasi quanto quelli di nazionali. Poi anche l’ultimo degli impiegati pubblici sa che non è stato assunto per lavorare ma per prendere lo stipendio a fine mese. Inoltre, quando si esce di casa per andare al paesino vicino, il sacchetto della spazzatura si fa prima gettarlo nel campo dal finestrino dell’auto. Da dove inizi per cambiare la mentalità delle persone di questa bellissima terra? e farli diventare altoat….?

  2. l’Italia ha sempre avuto, nella Storia, cervelli di prima qualità; e fra questi ha sempre primeggiato la Sicilia. Domandiamoci: perché siamo una terra così castigata ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button