Primi
Pasta “Cu Brocculu Arriminatu”: un classico della tradizione gastronomica siciliana
Piatto della tradizione gastronomica siciliana, molto gradito al commissario Montalbano, secondo, nella notorietà, solo alla pasta con le sarde. Con il termine “arriminati” si indica l’atto di mescolare e con il quale si rende cremoso il condimento della pasta. Si possono trovare più versioni variando gli ingredienti e dando spazio alla creatività!
Pasta “Cu brocculu Arriminatu”
La pasta coi "brocculi arriminati” è un piatto classico del periodo invernale, molto diffuso in tutta la Sicilia. Semplice da cucinare, buono perché si avvale di un prodotto del territorio e soprattutto della sua stagionalità. In realtà, quello impiegato per la preparazione della ricetta è un cavolfiore verde, ma qui in Sicilia, viene chiamato broccolo, mentre i broccoli sono conosciuti come "sparaceddi".
Ingredienti
- 200 g di bucatini
- 1 cavolfiore verde
- 1 cipolla
- 4 acciughe sott'olio
- 1 bustina di zafferano
- Un cucchiaio di uva passa
- Un cucchiaio di pinoli
- 4 cucchiai di pangrattato
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Pulite il broccolo, tagliatelo e lessatelo in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Dovrà diventare morbido, ma non troppo, perché continuerà la cottura in padella. Scolatelo e usate l'acqua di cottura per cuocervi la pasta.
- Nel frattempo in una padella larga versate una giusta quantità di olio evo, fate appassire la cipolla tagliata finememnte e fate sciogliervi, a fiamma bassa, le acciughe. Aggiungete i pinoli, l’uvetta, fate soffriggere qualche minuto e unite il broccolo scolato, al soffritto.
- Unite lo zafferano sciolto nell'acqua di cottura e di tanto in tanto qualche mestolo di acqua della cottura del broccolo. Cuocete facendo in modo che, in parte, diventi cremoso e lasci integro qualche fiore del broccolo. Pepate ed aggiustate di sale.
- A parte, in una padella, abbrustolite il pangrattato con un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe.
- Quando la pasta sarà al dente, versatela direttamente nella padella del condimento e amalgamate. Servite aggiungendo un bel cucchiaio di condimento sopra e una spolverata di pangrattato abbrustolito.