Antipasti
Olive schiacciate e “cunzate” alla siciliana: piccole perle dal gusto deciso e invitante
Le olive schiacciate e “cunzate” sono una vera leccornia sia come antipasto che come accompagnamento agli aperitivi. Hanno un gusto forte e deciso, si accompagnano piacevolmente a un secondo o fungono addirittura da “companatico”: una tira l’altra.
Olive schiacciate
Le olive verdi appena raccolte, perché siano pronte per condirle, devono perdere il loro amaro attraverso un processo che dura almeno una settimana. Però è consigliabile, prima di metterle in acqua, mentre sono ancora ben sode, schiacciarle con un colpo deciso, senza spappolarle né romperne il nocciolo, in modo da estrarlo integro. Dopo di che coprirle di acqua e durante i primi 5 giorni cambiarla almeno 2 volte al giorno Gli ultimi due giorni rimetterli in acqua con sale e lasciarle riposare. Adesso sono pronte per essere “cunzate”. Quindi scolarle ed asciugarle.
Ingredienti
- 1 Kg di olive verdi
- Q.b. Sale
- 5 spicchi di aglio
- 1 rametto di sedano bianco
- 2 carote
- 1 cucchiaio di origano
- 2 ml di aceto di vino bianco
- 100 ml di olio evo
Istruzioni
- Mettere le olive schiacciate in una ciotola, condire con olio di oliva, poi sbucciare l’aglio e affettarlo finemente, tagliare a dadini il sedano e la carota e versare tutto insieme nella ciotola.
- Completare il condimento con l’aceto e l’origano secco. Mescolare per insaporire e servire le olive schiacciate come contorno (o come antipasto).
- Se si preferisce in versione piccante aggiungere peperoncino. A seconda della stagione o del gusto si può aggiungere peperoni, finocchietto o sottaceti.