“Mufuletti” di San Martino, storia e ricetta tradizionale siciliana
In questo periodo c’è un fermento nuovo nei forni e nelle panetterie. Profumi intensi di anice fanno emergere ricordi e tradizioni. Stiamo parlando di una lavorazione e di un prodotto che è uso fare in Sicilia con l’avvicinarsi dell’11 Novembre, festa di San Martino, in alcuni paesi per la festività dei morti e, in altri ancora, addirittura per la festa dell’Immacolata.
Anche il modo e il cosa mettere per farcire varia di paese in paese, spesso di famiglia in famiglia. Stiamo parlando comunque tutti di un panino morbido, la “Mufuletta“, molto profumato e lavorato con anice che è l’elemento essenziale, ma anche con l’aggiunta di uva passa.
La sua preparazione e il suo consumo rappresentano un momento di condivisione, un modo per celebrare la fine di un ciclo di lavoro agricolo e l’arrivo di un nuovo inizio, con la speranza di un buon raccolto per l’anno successivo.
Le Mufulette
Ingredienti
- 500 g di farina di grano duro
- 340 ml di acqua
- 10 g di lievito
- 2 cucchiai di olio evo
- 10 g di sale
- 13 g di semi di anice
- 40 g di uva passa, altra variante
Istruzioni
- In una planetaria, versate l'acqua tiepida, il lievito e poco alla volta la farina. Man mano che l’impasto inizia ad amalgamarsi versate l’olio e il sale. Aggiungete i semi di anice, l’uva passa (chi la preferisce) e continuate ad impastare fino a ottenere un impasto molto morbido e appiccicoso.
- Coprite e lasciate lievitare 30 minuti. Ungete una spianatoia con dell'olio e formate dei panetti di circa 200g, adagiateli su di una teglia ricoperta da carta forno, copriteli e lasciateli lievitare fino al raddoppio.
- Terminata la lievitazione, spennellate i panetti con dell'acqua tiepida e spolverateli con la farina.
- Infornate per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180º. Per ottenere un impasto ancora più soffice, inserite all'interno del forno, una taglia con dell'acqua.
- Farcite le “mufulette” ancora calde in modo da esaltare il profumo del pane e del ripieno.