Menù di Pasqua Siciliano: 5 ricette tradizionali per il pranzo pasquale in famiglia
Un menù di Pasqua Siciliano, 5 ricette della tradizione, dall’antipasto al dolce, che impreziosiranno il vostro pranzo di Pasqua. Piatti siciliani che si tramandano in famiglia da generazioni, che sanno di casa e di festa perché spesso presenti nelle occasioni più importanti. Prendete nota, vi suggeriamo 5 ricette che faranno del vostro menù di Pasqua un’occasione davvero speciale.
Il Pranzo di Pasqua: le ricette tradizionali per ritrovarsi a tavola
Un momento speciale, quello del pranzo di Pasqua, da vivere con gli affetti più cari. Magari in affollate e chiassose riunioni di famiglia, con i propri genitori, i nonni, gli zii, i cugini e perché no, in compagnia anche degli amici più cari. Un’occasione per ritrovarsi in cucina, magari per preparare insieme e realizzare piatti tradizionali e ricette gustose. Scorrendo questo articolo vi proponiamo il nostro Menù di Pasqua: dall’antipasto al primo e dal secondo al dolce.
Ovviamente stiamo parlando di ricette tipiche della tradizione siciliana come l’insalata di polpo con sedano e carote, le lasagne al forno con l’immancabile ragù e ricotta di pecora, il coniglio “lardiato” e due dolci che a Pasqua proprio non possono mancare sulle tavole dei siciliani: la coloratissima cassata siciliana e l’agnello pasquale di pasta reale. Due chicche del nostro menù di Pasqua con i quali sorprenderete i vostri ospiti.
Un Menù di Pasqua semplice e alla portata di tutti
Cliccando e aprendo le varie ricette che vi proponiamo più in basso, troverete spiegati tutti i passaggi per preparare facilmente questi piatti a casa vostra. Si tratta di un menù molto semplice e alla portata di tutti. A fare la differenza sono gli ingredienti del territorio che faranno di questi piatti un menù gustosissimo e alquanto speciale. Un po’ più impegnativa è la ricetta della cassata, tuttavia scoprirete che alla fine, realizzarla, non è poi così difficile come sembra. Ovviamente non pensate di trovare ricette di uova di cioccolato e di colombe pasquali. Hanno poco o niente a che fare con un menù di Pasqua siciliano.
-
Insalata di polpo: un piatto fresco e colorato che profuma di Sicilia
Il polpo, considerato uno degli abitanti del mare tra i più intelligenti al mondo, è un mollusco con grande corpo ovale da cui partono 8 tentacoli formati da due file di ventose. In questi suoi tentacoli sono ubicati molti dei suoi neuroni per cui si può dire che la sua intelligenza è “tentacolare”. Ha una colorazione…
-
Lasagne con ragù di carne e ricotta di pecora, un piatto speciale, della cucina siciliana
Originarie di Modica, in provincia di Ragusa, le lasagne con un ricco ragù di carne e ricotta di pecora presto si sono diffuse in tutta la Sicilia, soprattutto nella parte nord occidentale, e rappresentano uno dei piatti tradizionali dei giorni di festa. E’ un piatto così ricco di gusto, bontà e calorie da farlo definire un “piatto vastaso” .…
-
Coniglio “lardiato”: una ricetta tutta siciliana della tradizione contadina
Un piatto rustico, della tradizione contadina, là dove i conigli venivano allevati per la famiglia ed erano sicuramente genuini. E, per ovviare al sapore forte delle carni della “selvaggina”, la presenza dell’aglio, del vino o dell’aceto era sicuramente, e lo è ancora, la giusta strategia per esaltarne il sapore. Il lardo non compare in questa…
-
Sua maestà la Cassata: la ricetta originale del dolce simbolo della pasticceria siciliana
Realizzare la ricetta della Cassata Siciliana è impegnativo, ma non impossibile! Serve un po’ di impegno, ma ne vale sicuramente la pena. La cassata è la regina della pasticceria siciliana e sicuramente uno dei migliori dolci italiani. È conosciutissima a livello internazionale e nel mondo intero. La cassata siciliana parla inizialmente arabo. Gli arabi, infatti, hanno…
-
L’agnello pasquale siciliano, una tradizione che sa di festa, mandorle e famiglia
Con l’approssimarsi della Pasqua, non può mancare nelle vetrine dei nostri pasticcieri e sulle nostre tavole l’agnello, dolce della tradizione siciliana, simbolo sacrificale di redenzione e resurrezione. Diffuso in ogni parte della Sicilia, ha origini che si perdono nel tempo; dobbiamo questa specialità alla solerzia delle monache del Collegio di Maria del quartiere Batia a…