Street Food
La ricetta originale della regina dello street food siciliano: l’arancina
Note le loro origini arabe. Sembra che gli arabi mangiassero il riso appallottolato con le mani e condito con erbe e carne. Si pensò allora di panarlo e friggerlo per renderlo compatto e croccante.
Arancina alla carne e al burro
Eterna la discussione, con tifo quasi calcistico, tra Palermo e Catania, tra chi sostiene che l’arancina sia “fimmina” e chi, invece, pensa sia "masculu". Che la si chiami arancina o arancino poco importa. Le celebri palle di riso, a Catania resteranno a punta, a Palermo rotonde. Altro dibattito se cucinarle alla carne o al burro, nelle varianti più moderne, con prosciutto e formaggio. Qualunque sia il genere di questo street food invidiato e amato da tutti, siamo ben felici di combattere la battaglia, tra maschile e femminile, a tavola a suon di morsi. Ciò che deve prevalere e ciò che conta è la bontà del cibo e la consapevolezza che, a tavola come nella vita, la diversità arricchisce ed è sempre un valore aggiunto.
Ingredienti
Per il riso
- 2 l di brodo vegetale
- 2 bustine di zafferano
- Un kg di riso per arancine
- 100 g di burro
- Q.b. sale
- A piacere qualche cucchiaio di parmigiano
Per il ripieno di carne
- 200 g di trita di vitello
- 200 g di trita di maiale
- Una cipolla
- Una carota
- Un gambo di sedano
- 80 g di concentrato di pomodoro
- 320 ml di passata di pomodoro
- 100 g di piselli
- 80 ml di vino rosso
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale e pepe
Per il ripieno al burro
- 150 g di mozzarella
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 ml di besciamella
Per la panatura e la frittura
- 250 g di farina 00
- 450 ml di acqua
- Q.b. pangrattato
- Un pizzico di sale
- 2 l di olio di semi di girasole
Istruzioni
Per il riso
- Sciogliete nel brodo vegetale le bustine di zafferano e mettete il riso a cuocere. Quando il riso sarà cotto, spegnete e aggiungete il burro e a piacere qualche cucchiaio di parmigiano. Disponete il riso su una placca da forno e fatelo raffreddare.
Per il ripieno di carne
- Versate l'olio nel tegame e mettete a soffriggere cipolla, carota e sedano finemente tritati. Aggiungete la trita di vitello e di maiale, il vino, il sale, il pepe, il concentrato di pomodoro, i piselli e lasciate cuocere. Per un'ottima riuscita della ricetta è importante che il ragù diventi ben asciutto.
Per il ripieno al burro
- Tagliate a dadini la mozzarella e il prosciutto e mescolateli insieme alla besciamella.
Per la pastella
- In una ciotola capiente versate la farina. Aggiungete poco alla volta l'acqua (naturale o frizzante) e aiutandovi con una frusta fate attenzione affinché non si formino i grumi. Aggiustate di sale.
Come comporre le arancine
- Raccogliete nel palmo della mano una manciata di riso, depositate una cucchiaiata di ragù o di ripieno al burro e chiudete la mano formando una palla. Se occorre integrate con dell’altro riso per chiudere bene.
- Una volta che avete preparato tutte le palle di riso, mettete l’olio a scaldare in una grande casseruola. Passate le arancine, a una a una, prima nella pastella e poi rotolatele nel pangrattato.
- Finita tale operazione immergete le arancine con un mestolo forato nell’olio bollente e lasciate fare la crosticina tutt’intorno. Scolatele dall’olio in eccesso su carta assorbente. Le arancine sono pronte!