Arancina alla carne e al burro
Eterna la discussione, con tifo quasi calcistico, tra Palermo e Catania, tra chi sostiene che l’arancina sia “fimmina” e chi, invece, pensa sia "masculu". Che la si chiami arancina o arancino poco importa. Le celebri palle di riso, a Catania resteranno a punta, a Palermo rotonde. Altro dibattito se cucinarle alla carne o al burro, nelle varianti più moderne, con prosciutto e formaggio. Qualunque sia il genere di questo street food invidiato e amato da tutti, siamo ben felici di combattere la battaglia, tra maschile e femminile, a tavola a suon di morsi. Ciò che deve prevalere e ciò che conta è la bontà del cibo e la consapevolezza che, a tavola come nella vita, la diversità arricchisce ed è sempre un valore aggiunto.
Preparazione 30 minuti min
Cottura 40 minuti min
Tempo totale 1 ora h 10 minuti min
Portata Street Food
Cucina Siciliana
Per il riso
- 2 l di brodo vegetale
- 2 bustine di zafferano
- Un kg di riso per arancine
- 100 g di burro
- Q.b. sale
- A piacere qualche cucchiaio di parmigiano
Per il ripieno di carne
- 200 g di trita di vitello
- 200 g di trita di maiale
- Una cipolla
- Una carota
- Un gambo di sedano
- 80 g di concentrato di pomodoro
- 320 ml di passata di pomodoro
- 100 g di piselli
- 80 ml di vino rosso
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale e pepe
Per il ripieno al burro
- 150 g di mozzarella
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 ml di besciamella
Per la panatura e la frittura
- 250 g di farina 00
- 450 ml di acqua
- Q.b. pangrattato
- Un pizzico di sale
- 2 l di olio di semi di girasole
Per il ripieno di carne
Versate l'olio nel tegame e mettete a soffriggere cipolla, carota e sedano finemente tritati. Aggiungete la trita di vitello e di maiale, il vino, il sale, il pepe, il concentrato di pomodoro, i piselli e lasciate cuocere. Per un'ottima riuscita della ricetta è importante che il ragù diventi ben asciutto.
Come comporre le arancine
Raccogliete nel palmo della mano una manciata di riso, depositate una cucchiaiata di ragù o di ripieno al burro e chiudete la mano formando una palla. Se occorre integrate con dell’altro riso per chiudere bene.
Una volta che avete preparato tutte le palle di riso, mettete l’olio a scaldare in una grande casseruola. Passate le arancine, a una a una, prima nella pastella e poi rotolatele nel pangrattato.
Finita tale operazione immergete le arancine con un mestolo forato nell’olio bollente e lasciate fare la crosticina tutt’intorno. Scolatele dall’olio in eccesso su carta assorbente. Le arancine sono pronte!
Dove acquistare i nostri libri di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni. Cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.