Pane e Pizze

Il “cabbucio”: il tradizionale panino trapanese da gustare semplice o farcito

Il cabbucio trapanese è un panino, realizzato con lo stesso impasto della pizza. Soffice e leggero, si gonfia in cottura e rimane vuoto all’interno. Facile da trovare in qualsiasi pizzeria trapanese, oggi anche dai fornai. Si farcisce a piacere e si presenta con quella bruciacchiatura in superficie che gli conferisce un’autentica rusticità.

Cabbucio

Questa tipica pagnotta morbida, nata a Trapani, si è ben presto diffusa in tutta la provincia. Ha un impasto simile a quello della pizza, con l'aggiunta di olio alla fine, ed è la base ottimale per fare il pane “cunzato”. Si può farcire a piacere anche se la versione più tradizionale vuole tuma o primo sale, acciughe, pomodoro, olio, sale e origano. Ma si è affermato ultimamamente il condimento con prosciutto e mozzarella. Dopo la farcitura si è soliti ripassare il cabbucio in forno per far sì che il formaggio si fonda e si amalgami agli altri ingredienti.
Preparazione 1 ora 15 minuti
Cottura 25 minuti
Lievitazione 8 ore
Tempo totale 9 ore 40 minuti
Portata Pane e Pizze
Cucina Siciliana
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 350 g di semola di grano duro
  • 150 g farina 0
  • 280 ml di acqua
  • 5 g di lievito di birra
  • 4 g di sale
  • Un cucchiaio di olio evo
  • Un cucchiaino di zucchero

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola il lievito e lo zucchero, metà dell'acqua e mescolate, aggiungendo poco alla volta le due farine, ancora l'acqua e infine l'olio.
  • Adesso aggiungete il sale, trasferite sulla spianatoia e impastate fino ad ottenere un bel panetto liscio e morbido.
  • Create la pallina e riponetela nella ciotola con, nel fondo, un po' di farina; coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare per almeno 8 ore finchè raddoppi.
  • Trascorse le 8 ore, riportate l'impasto sulla spianatoia e create tanti panetti di circa 200g ciascuno. Date a ciascuno una forma simile a un disco schiacciato, di circa un centimetro di spessore.
  • Adesso rivestite una teglia con carta forno e poneteli a lievitare ancora un'oretta. Dopo di che spennellateli con acqua e olio e sono pronti per essere infornati a 220°. Lasciateli in forno per circa 25 minuti, finché non saranno dorati in superficie.
  • Sfornateli e ancora caldi farciteli a vostro piacere, dopo di che ripassateli ancora una volta, per 5 minuti, in forno, per renderli davvero irresistibili!

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

 
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni. Cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione della ricetta




Back to top button