I paccheri alla Norma di “Cucina Sicula”: la VIDEO RICETTA con Luisa Marabita e Andrea Granvillano
Cominciamo il nostro viaggio di collaborazione con Luisa e Andrea all’interno della neo-nata rubrica “Cucina Sicula” con un cavallo di battaglia della gastronomia siciliana: “I paccheri alla Norma”, una ricetta e video ricetta in dialetto.
Sulle origini della pasta alla Norma ci sono delle leggende, la più famosa delle quali attribuirebbe il nome ad un’invenzione di Nino Martoglio, commediografo catanese vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.
Sarebbe stato proprio lui, infatti, ad esclamare «È una Norma!» davanti a un gustoso piatto di questo tipo. Il riferimento, che oggi può apparire oscuro, all’epoca era molto chiaro.
Martoglio voleva infatti paragonare la bellezza e la bontà del piatto alla celebre opera lirica di Vincenzo Bellini. Qualunque sia l’origine del nome, comunque, il piatto si basa su ingredienti tipicamente mediterranei come il pomodoro, le melanzane, il basilico, la ricotta ed è tipico di Catania.
Paccheri alla Norma
Ingredienti
- 200 g di paccheri
- 400 g di melanzane
- 500 g di pomodori
- 80 g di ricotta salata
- Qualche foglia di basilico
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe nero
- Q.b. di olio evo
- Q.b. di origano
Istruzioni
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
- Scaldate dell'olio d'oliva e fate rosolare uno spicchio d'aglio. Unite i pomodori pelati o freschi tagliati a pezzi e cuocete a fuoco medio fino a quando i pomodori si saranno sfaldati e la salsa inizia ad addensarsi.
- Nel frattempo, friggete le melanzane a cubetti. Quando le melanzane saranno pronte unitele al sugo di pomodoro.
- Scolate la pasta al dente e fatela mantecare qualche minuto in padella assieme al sugo. Prima di servire, completate il piatto con una generosa grattugiata di ricotta salata. Servitela calda, magari accompagnata da una foglia di basilico fresco per una presentazione accattivante.