Cudduruni siciliano con cipolle, salsiccia, primo sale e olive
U cudduruni è una focaccia tipica di Lentini, comune siciliano in provincia di Siracusa. Si tratta di una pasta di pane, farcita e chiusa a mezzaluna con il tipico bordo pizzicato a forma di cordone. Ne esistono diverse versioni, più o meno aderenti alla ricetta tradizionale. In questa ricetta vi mostriamo come preparare la versione con cipolle, salsiccia, primo sale, pomodoro e olive nere.
La ricetta tradizionale del cudduruni
Quella del cudduruni è una ricetta della tradizione contadina molto antica. Utilizzando i ritagli della pasta del pane, i contadini farcivano queste focacce con quello che avevano a disposizione: erbe spontanee, formaggio e olio d’oliva. Nella ricetta tradizionale, la base della farcia del cudduruni ha tre differenti versioni. La si può preparare con broccoli neri, con la cipolla o con le bietole selvatiche. A queste verdure o a questi ortaggi, viene aggiunto il pecorino siciliano e il pomodoro fresco o concentrato.
Le diverse versioni
Oggi esistono diverse versioni della ricetta del cudduruni. Ma, partendo dalla base della farcia fatta con le verdure o con gli ortaggi, un po’ come avviene per la pizza, nel tempo, nel ripieno, si sono aggiunti una grande varietà di ingredienti che certamente si allontanano dalla ricetta originale ma senza dubbio contribuiscono a insaporire e a diversificare, secondo i gusti personali, questa straordinaria ricetta. E allora, alle verdure, al formaggio e al pomodoro si è aggiunta la salsiccia, la mortadella, il salame, il prosciutto, le patate o le melanzane. Ingredienti che, molti anni fa, i contadini siciliani non avevano a disposizione ma che oggi sono all’ordine del giorno.
La sagra del cudduruni
Ogni anno il comune di Lentini rende omaggio a questo straordinario prodotto enogastronomico con la “Sagra del Cudduruni”. Sono tre giorni di degustazioni, mostre-mercato di artigianato, spettacoli e intrattenimento dedicati al gusto e alla tradizione siciliana.
U Cudduruni
Ingredienti
Per l'impasto
- 320 g di farina di semola rimacinata
- 80 g di farina 00
- 240 ml di acqua
- 10 g di lievito fresco
- 4 g di zucchero
- 9 g di sale
Per il ripieno
- 600 g di cipolle
- 300 g di salsiccia
- 150 g di primo sale
- 100 g di olive nere
- 50 g di passata di pomodoro
- Q.b. di sale
- Q.b. di olio evo
Istruzioni
- In una spianatoia unite le farine. Aggiungete il lievito, lo zucchero e impastate aggiungendo poco alla volta l'acqua tiepida. Unite anche il sale e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Raccogliete l'impasto a palla e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
- Nel frattempo, in una pentola, versate dell'olio e mettete a rosolare, a fiamma molto bassa, le cipolle tagliate a rondelle, finchè non saranno ben ammorbidite.
- Quando l'impasto sarà ben lievitato, stendetelo su una spianatoia creando un cerchio, adagiate su una metà di esso le cipolle, la salsiccia, il primo sale, le olive e la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e chiudete l'impasto a formare una mezzaluna. Sigillate bene i bordi applicando delle piccole pieghe, spennellate la superficie con dell'olio evo e cuocete per 25 minuti , in forno ventilato, preriscaldato a 240°.