Dolci

Crostata alla ricotta. La ricetta di uno dei dolci siciliani più amati da grandi e bambini

La crostata alla ricotta è sicuramente uno dei dolci siciliani più buoni e più amati da grandi e bambini. Una frolla friabile con un cuore di dolce ricotta e gocce di cioccolato. Che la ricotta di pecora, fresca, faccia la differenza lo dice chi la mangia. Possiamo dirlo tranquillamente, la ricotta di pecora è la regina dei dolci siciliani. Noi siamo abituati al gusto delicato, cremoso, morbido che ci accarezza le papille e le pupille, ma ci fidiamo di chi ci dice che la “nostra” crostata alla ricotta è paradisiaca!

I segreti per preparare una buona crostata alla ricotta

Una buona frolla, l’attenzione ai prodotti freschi, un giusto dosaggio tra loro e la cura nella presentazione rendono questo dolce un’elegante alternativa a una torta più elaborata e più dispendiosa. I segreti per preparare una buona crostata sono riconducibili alla scelta dei giusti prodotti, che siano del territorio e assicurino freschezza e genuinità. La ricotta di pecora deve essere ben asciutta e va lavorata con la giusta quantità di zucchero perché mantenga la cremosità e il suo inconfondibile sapore. Il limone deve essere bio perché assicuri, nella sua buccia grattugiata, profumo ed essenza della natura e infine le uova ci si assicuri che siano fresche.

La differenza tra la crostata alla ricotta e la cassata siciliana al forno

La crostata alla ricotta è molto simile alla cassata siciliana al forno; in esse impasto e farcitura sono uguali. La prima, che fu antenata dell’odierna cassata siciliana, era un semplice involucro di pasta frolla ripiena di ricotta zuccherata e cucinata al forno.

La differenza tra la crostata alla ricotta e la cassata al forno sta nella copertura. Nella crostata la decorazione è “a cestino” con striscioline di frolla che si incrociano lasciando spazi liberi tra loro per garantire che la crostata si cuocia bene. Nella cassata al forno, la sfoglia di pasta ricopre totalmente la ricotta, senza lasciare spazi aperti. Tra la ricotta e la sfoglia alcuni aggiungono qualche pezzetto di pan di spagna per evitare che la ricotta bagni la frolla.

L’odierna cassata siciliana nacque dopo l’invenzione della frutta Martorana. Si pensò infatti di rivestire questa torta con il marzapane e decorarla con i canditi che fanno tanto barocco e, sostituendo la frolla col pan di Spagna, risultò facile creare una “composizione” a freddo.

Con o senza gocce di cioccolato?

Quando si parla di tradizioni in cucina si accende simpaticamente il dibattito e, nel caso dei dolci che la prevedono, ci si divide sulla ricotta con e senza cioccolato. La cassata nasce senza, inizialmente era addirittura ricotta e zucchero mescolati insieme in una bacinella da un pastore. Diventa poi cassata al forno con la frolla e oggi è quel monumento che il mondo ci invidia. Il cacao e il cioccolato arrivarono in Europa dopo la scoperta dell’America e, come in tutte le cose, l’evoluzione non risparmia la cucina.

Come preparare in casa un’ottima crostata

Non è per niente difficile preparare a casa la crostata alla ricotta, scorrendo in basso questo articolo troverete la nostra video ricetta che vi mostrerà passo passo come realizzarla. Oltre al video troverete anche la lista degli ingredienti necessari con le dosi esatte e una facile descrizione del procedimento.

Crostata alla ricotta

La crostata alla ricotta è sicuramente uno dei dolci più amati e più facili da realizzare. Pochi e semplici ingredienti in grado di dare vita a un dolce insuperabile da concedersi in ogni momento della giornata, a colazione, alla fine di un buon pranzo o a merenda. Ne esistono tantissime versioni, la si può farcire con la crema, con la marmellata e come abbiamo fatto noi in questa ricetta con della golosissima ricotta di pecora e gocce di cioccolato.
Preparazione 35 minuti
Cottura 55 minuti
Riposo in frigo 1 ora
Tempo totale 2 ore 30 minuti
Portata Dolci
Cucina Siciliana

Equipment

  • Una teglia a cerniera del diametro di 26cm

Ingredienti
  

Per l'impasto

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero a velo
  • Una bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
  • La scorza grattugiata di un limone
  • 250 g di burro
  • Un uovo
  • 3 tuorli

Per la farcia

  • 800 g di ricotta
  • 260 g di zucchero
  • 25 g di gocce di cioccolato

Per la decorazione

  • Q.b. di zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Per realizzare questa ricetta dovete far scolare per bene la ricotta. Dopo averla acquistata, se questa contiene ancora del siero, ponetela, su di uno scolapasta, in frigorifero anche dal giorno prima.
  • Unite alla farina, lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone, un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete alle polveri il burro ammorbidito e iniziate ad impastare. Unite l'uovo e, uno alla volta, i tuorli.
  • Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per un'ora circa.
  • Lavorate la ricotta con una forchetta affiche diventi cremosa e unite ad essa lo zucchero e le gocce di cioccolato.
  • Aiutandovi con un mattarello, formate una sfoglia spessa circa 7 millimetri, ricavatene un disco dello stesso diametro della teglia che utilizzerete e adagiatela sul fondo di essa dopo averla imburrata.
  • Con lo stesso impasto, create un cordoncino e ponetelo lungo i bordi della teglia, lavoratelo con le dita in modo da dare forma ai bordi della crostata.
  • Farcite la crostata con la ricotta. Ricavate dall'impasto delle strisce alte circa mezzo centimetro e ponetele, incrociandole, sul ripieno in modo da conferire la classica decorazione a "cestino".
  • Inserite la crostata così assemblata in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti. Al termine della cottura, sfornate e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Video

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

 
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni. Cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane -Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione della ricetta




Back to top button