Street Food
Le ammiscate siciliane, il saporitissimo street food tipico del territorio agrigentino

Le ammiscate o mignolate sono uno street food siciliano tipico della zona di Agrigento. Ovviamente il ripieno può variare in base alla zona dove ci troviamo, come del resto varia anche il nome.

Le ammiscate
E' un impasto di pane ripieno di mortadella, cipolla rossa, olive nere, caciocavallo, mozzarella e salsiccia. C'è chi la chiama miscata, imbrigliata o addirittura mignolata. Se tanti sono i nomi con cui viene chiamata e le versioni del ripieno, unica e uguale per tutti è la caratteristica forma a chiocciola. Le donne siciliane lo preparavano perché i loro uomini avessero un pasto unico e sostanzioso, che potesse sostenerli tutto il giorno nel duro lavoro dei campi. E’ un piatto che si conserva bene, anche per alcuni giorni.
Ingredienti
Per l'impasto
- 450 g di farina di grano duro
- 300 g di farina 00
- 390 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio evo
- 15 g di lievito di birra
- 15 g Sale
Per il ripieno
- 3 cipolle rosse
- 250 g di salsiccia
- 200 g di mortadella
- 100 g di olive
- 200 g di mozzarella
- 200 g di caciocavallo
- Q.b. olio evo
Istruzioni
- Versate in una ciotola la farina con l'acqua, l'olio, il lievito di birra e impastate. Adesso aggiungete il sale. Quando l’impasto sarà pronto, mettetelo a lievitare fino al raddoppio.
- Nel frattempo, in una padella, versate dell'olio evo e fate appassire a fuoco lento le cipolle che avete finemente tagliuzzato, girando spesso per non lasciarle attaccare sul fondo.
- Ponete l'impasto sulla spianatoia, stendetelo aiutandovi con un mattarello e ricavatene una sfoglia spessa non più di qualche millimetro.
- Cospargete sull'intera sfoglia la salsiccia privata del suo budello, la mortadella, la mozzarella e il caciocavallo, tagliati precedentemente a dadini
- Arrotolate la sfoglia sul ripieno e giratela a spirale come a voler fare una girella. Spennellate con olio evo e mettete in forno statico, preriscaldato a 200 gradi, per circa 35 minuti.
- Adesso lasciate riposare un po' prima di servire.