Dolci
E’ tempo di castagne, prepariamo il castagnaccio, la ricetta del dolce autunnale per eccellenza
E’ nato come pietanza semplice e povera con la sola farina di castagne ma si è diffusa, con molte varianti, in tutte le regioni italiane, arricchendosi di vari ingredienti.
Il castagnaccio
Ha un cuore morbido, è poco dolce con un sapore piuttosto rustico. Nato in un contesto contadino, inizialmente in Toscana, il castagnaccio, è facilissimo e veloce da realizzare ed è apprezzato soprattutto dai bambini. Lo proponiamo nel modo tradizionale, iniziando col fare la farina dalle castagne appena raccolte.Foto di Davide Bonaldo – Shutterstock
Ingredienti
Per la farina di castagne
- 2 kg di castagne
- 2 litri d'acqua
Per il castagnaccio
- 500 g di farina di castagne
- 100 g di pinoli
- 80 g di uvetta
- 100 g di gherigli di noci
- Q.b. olio di oliva
- Q.b. sale
- Un rametto di rosmarino
- Q.b. di acqua (orientativamente 500/550 gr)
Istruzioni
Come preparare la farina
- Cuocete le castagne in abbondante acqua bollente per circa 40 minuti, dopo il bollore. Prima che si raffreddino completamente sbucciatele e mettetele su una teglia in forno preriscaldato a 160° per 1 ora. A questo punto fatele raffreddare e frullatele con un mixer fino ad ottenere una farina piuttosto fine ed omogenea.
Come fare il castagnaccio
- Ammollate per prima cosa l'uvetta. In una ciotola mescolate la farina di castagne, il sale e impastate energicamente con la frusta mentre aggiungete l'acqua che, per una buona riuscita, deve essere della stessa quantità della farina. Se occorre aggiungetene ancora un po'.
- Deve risultare un impasto fluido, morbido e cadere "a nastro", come si usa dire.
- Strizzate l'uvetta e aggiungetene una buona parte nell'impasto assieme a una buona parte di pinoli e tenete il rimanente per la decorazione. Aggiungete le noci grossolanamente tritate.
- Versate l'impasto in una teglia, bassa e ben oleata. Cospargete la superficie con l'uvetta e i pinoli tenuti da parte e sminuzzate sopra gli aghi del rosmarino.
- Preparate il forno e portatelo a 180°. Il castagnaccio sarà pronto in circa mezz'ora. Fate la prova stecchino. Deve essere morbido e sodo. La parte superiore sarà un po' crepata con quell'aspetto rustico che è la sua prerogativa.
- Gustate il castagnaccio e servitelo quando è completamente freddo.