Pane e Pizze
La pizza fritta: lo street food siciliano sfizioso e semplice da preparare
La pizza fritta è la variante più povera della pizza classica. In origine, infatti, le pizze fritte erano vendute per strada senza alcuna farcitura, uno street food semplice e gustoso, economico e per questo molto popolare.
La pizza fritta
In Sicilia si usa condirla in modi differenti a seconda delle tradizioni delle città in cui viene preparata. Noi l'abbiamo condita con pomodoro, aglio, acciughe, origano e pecorino. Molto gustose anche le varianti con il caciocavallo, con la mozzarella, la ricotta, e per i più golosi, ricoperta di zucchero e cannella. Semplice, veloce da preparare, è gradita da tutti. Può essere un piacevole antipasto o uno spezzafame.
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g di farina di grano duro
- 12 g di sale
- 11 g di lievito fresco
- 350 ml di acqua
Per il condimento
- 400 g di passata di pomodoro
- 3 spicchi d'aglio
- 3 acciughe sott'olio
- Q.b. formaggio grattugiato
- Q.b. origano
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra in acqua a temperatura ambiente o appena tiepida e aggiungete la farina. Impastate e quando il composto diventa omogeneo, aggiungete il sale, coprite e tenete al caldo. Lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Preparate un soffritto con aglio e acciughe, unite la passata di pomodoro, il sale, il pepe. Riprendete in mano l’impasto e dividetelo in panetti. Appiattite i panetti e friggeteli in abbondante olio caldo fino a doratura. Per evitare che in cottura si gonfino troppo, fate qualche buchino con la forchetta da entrambi i lati.
- Schiacciate leggermente le pizzette e mettete sopra il condimento. Finite con una manciata di formaggio grattugiato e una spolverata di origano fresco.