Eventi

Ritorna in Sicilia “Borghi dei Tesori Fest”. Tra i comuni aderenti quest’anno anche Custonaci

Ritorna anche quest’anno in Sicilia il festival Borghi dei Tesori organizzato dall’associazione Borghi dei Tesori nata, nel 2021, sotto l’egida della Fondazione Le Vie dei Tesori, con l’obiettivo di valorizzare lo straordinario patrimonio dei piccoli comuni siciliani. L’associazione è costituita dalla Fondazione Le Vie dei Tesori, dall’associazione Amici delle Vie dei Tesori e da una cinquantina di Comuni di tutta la Sicilia in qualità di soci aderenti.

Da quest’anno fa ufficialmente ingresso nella rete dei borghi il comune di Custonaci. Sarà possibile visitare le cave di marmo, utilizzato sin dal Barocco ed esportato in tutto il mondo e saranno gli stessi lavoratori a fare da guida e a raccontare il loro vissuto, spiegando metodi e mezzi usati per l’estrazione del prezioso materiale.

Ancora, in questo viaggio itinerante tra le bellezze e le particolarità del borgo, ci sarà la ricognizione delle grotte naturali presenti nel territorio di Custonaci. La grotta Mangiapane sarà il fiore all’occhiello di questa esperienza narrata.

Anche i bambini avranno un ruolo in questa bella esperienza e, come navigati cantastorie, cercheranno di raccontare la leggenda dello sbarco dell’effigie della Madonna di Custonaci. Seguiranno momenti ricreativi e di condivisione, momenti di gioco – sport e immancabili passeggiate nella riserva di Monte Cofano e altro ancora.

Presto, potrà essere consultato, sul sito www.leviedeitesori.it, il programma definitivo ed i coupon di Borghi dei Tesori Fest 2023 che si svolgerà nei tre weekend dal 26 agosto al 10 settembre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Back to top button