Turismo

“La Casa più Bella”: ospitalità, relax e un paradiso naturalistico siciliano tutto da scoprire

Alla Sicilia Occidentale non servono certo presentazioni: le calette e le spiagge qui sono semplicemente dei paradisi straordinari circondati da riserve naturali e paesaggi tutti da vivere e da scoprire. Un territorio ricco di storia fatto di importanti città d’arte dal fascino millenario. Se state cercando un luogo da sogno dove trascorrere le vostre vacanze, non serve andare lontano; lasciatevi consigliare da noi, prenotate qui le vostre vacanze per godere di sole, bellezze naturali e secoli di storia.

Custonaci – Baia Cornino – Foto di CustonaciWeb

Incastonato tra San Vito Lo Capo e monte Erice, a pochi km dal golfo di Macari si trova il vivace e pittoresco paesino di Custonaci che, con il suo Santuario e le sue piccole case disposte come un presepe, domina sul bellissimo golfo di Bonagia. A fare da sfondo al paese sono le guglie dolomitiche della Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano, un paradiso naturalistico, per gli amanti del trekking, unico nel suo genere, che offre ai visitatori un territorio dalla bellezza selvaggia e incontaminata.

Riserva di Monte Cofano – Torre di San Giovanni – Foto di CustonaciWeb

Da ottimi siciliani gli abitanti di Custonaci esprimono al meglio quella che è l’accoglienza e l’ospitalità sicula; il loro fare caloroso e il buon cibo vi faranno innamorare di uno dei borghi più affascinanti dell’isola.

Se dunque vi trovate o pensate di visitare questo lembo di Sicilia e state cercando un alloggio vi consigliamo di prendere in considerazione “La Casa più Bella”, un appartamento, ampio e luminoso, a pochi passi dal centro storico cittadino, composto da due camere matrimoniali, un bagno, una cucina accessoriata di tutto, uno spazioso soggiorno e un cortile dove in estate è possibile pranzare e cenare all’aperto. Ad accogliervi, troverete i proprietari, dei premurosi e attenti host che, da buon siciliani, non mancheranno di mettervi subito a vostro agio. Eccellenti le camere, nuove, pulitissime e dotate di climatizzazione e wi-fi, il massimo del confort che si possa chiedere.

Custonaci – “La Casa più Bella”

A poca distanza dall’appartamento si trova la Grotta di Mangiapane, un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato a raccontare la cultura rurale siciliana. Si tratta di una caverna trasformata in borgo nell’Ottocento e abitata fino agli anni cinquanta del novecento dalla famiglia Mangiapane, che all’interno della grotta ha costruito delle case, un forno, un mulino, una stalla per gli animali e una cappella. Dopo l’abbandono da parte dei sui abitanti, nella grotta tutto è rimasto come era un secolo fa. E’ come se tutti siano scomparsi all’improvviso lasciando i loro effetti personali e gli attrezzi del lavoro quotidiano, oggi diventati insieme alla location un museo antropologico a cielo aperto visitabile per tutto l’arco dell’anno.

Grotta Mangiapane – Foto di CustonaciWeb

Oltre che a godere delle attrazioni e delle bellezze del posto, da Custonaci, grazie alla sua posizione strategica, è molto facile raggiungere, in appena 20/30 minuti, tutte le principali località turistiche della Sicilia Occidentale: Segesta con il suo tempio e lo splendido teatro greco, la vicinissima San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale dello Zingaro, prima riserva istituita in Sicilia, Erice, Castellammare del Golfo, Scopello, Trapani, da dove è possibile imbarcarsi per le Egadi, e tantissime altre località meno conosciute ma in egual modo interessanti e belle da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: