Territorio

San Valentino. Un’escursione tra i sentieri di Monte Cofano insieme alla persona che amate

Un’escursione insieme alla persona che amate, tra i sentieri della splendida riserva naturalistica di Monte Cofano, ha un fascino particolare e sicuramente contribuirà a rendere magico il vostro giorno di San Valentino.

Riserva Naturalistica di Monte Cofano – Foto di CustonaciWeb

Paesaggi mozzafiato, torri millenarie, la suggestiva tonnara, le grotte e le circostanti acque cristalline, sono gli ingredienti ideali per una giornata romantica, indimenticabile con il proprio partner.

Giungendo alla riserva dalla contrata Frassino, si può arrivare a piedi alla Tonnara di Cofano. Un luogo unico e dall’atmosfera magica, che fa da contorno alla meravigliosa Torre di Tuono, unica in Sicilia per la sua forma quadrata a pareti concave, eretta a difesa della tonnara e del borgo marinaro nel 1500. Per chi ama le passeggiate a piedi o in mountain bike, si può percorrere il sentiero che partendo dalla tonnara arriva fino all’ingresso ovest sul lato di Baia Cornino.

Riserva Naturalistica di Monte Cofano, Torre di San Giovanni – Foto di CustonaciWeb

Seguendo il sentiero che attraversa la riserva, in prossimità della grotta del Crocifisso  vi imbatterete in  una rustica cappella dedicata anch’essa al Crocefisso; proseguendo ancora incontrerete una delle antiche torri di avvistamento eretta dal regno borbonico a difesa delle coste siciliane, la torre di San Giovanni. 

Cappella del crocifisso di Cofano – Foto di CustonaciWeb

Lungo il percorso, le pareti del monte, aspre e ripide, scendono a picco sul mare, creando piccole e deliziose calette bagnate da acque limpidissime. I più avventurosi possono invece provare a scalare la vetta della montagna. Il sentiero, che giunge fin sulla cima, si inerpica tra rocce, ciuffi di disa e palme nane per 659 metri, regalando agli escursionisti un paesaggio unico e spettacolare. Visitare la riserva naturalistica di monte Cofano è un’esperienza unica che lascia i visitatori estasiati dinanzi ai paesaggi, i colori e i profumi che caratterizzano il luogo .

Riserva Naturalistica di Monte Cofano – Foto di CustonaciWeb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: