Primi
Pesto di melanzane alla siciliana: una ricetta versatile che sorprenderà i vostri sensi
Il pesto di melanzane, preparato con le melanzane fritte, è una deliziosa crema in grado di insaporire la pasta in un modo unico, delicato e saporito.
Pesto di melanzane
Si tratta di un condimento versatile che possiamo utilizzare non soltanto per la pasta, ma anche per accompagnare dei deliziosi crostini. E' una ricetta per tutte le stagioni, d’estate può andare bene per una pasta fredda, mentre in inverno può essere utilizzato come condimento per un piatto caldo. Il pesto di melanzane dà il meglio di sé se preparato con i prodotti tipici del territorio siciliano: l'aglio di Nubia, le mandorle di Avola, il sale trapanese, le melanzane, il basilico e la menta coccolati dal cocente sole del sud. Un piatto a primo aspetto povero ma dal gusto davvero eccezionale.
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 2 cucchiai di mandorle o pinoli
- Qualche fogliolina di menta
- Uno spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale
Istruzioni
- Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettetele in uno scolapasta, salatele e lasciate che perdano l’acqua di vegetazione. Sciacquatele, asciugatele e friggetele. Una volta fritte le melanzane ponetele sulla carta assorbente e passate a preparare il pesto.
- Nel robot da cucina mettete i pinoli o le mandorle pelate, la menta, l’aglio e il pecorino grattugiato. Frullate tutto in maniera tale da sbriciolare i pinoli o le mandorle. Aggiungete le melanzane, un pochino d’olio d’oliva e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Il pesto di melanzane è pronto, potete condirci la pasta o spalmarlo su delle croccanti bruschette. Può essere conservato in frigo per un paio di giorni, coperto con la pellicola trasparente.