La ricetta dei Cuscinetti Ericini, piccoli gioielli dell’arte pasticciera
I cuscinetti ericini sono dei deliziosi dolci di pasta di mandorla ripieni di zuccata o conserva di cedro, tipici del borgo medievale di Erice. Nascono dalle sapienti e laboriose mani delle monache del monastero di San Carlo che preparavano questi dolcetti per autosostenersi. Scorrendo in basso vi proponiamo la ricetta di questo ricercatissimo e particolare dolce della tradizione. Provate a prepararlo anche voi a casa vostra, è facile da realizzare e il risultato sarà un piccolo capolavoro.
I dolci delle monache ericine
Erano ben cinque i monasteri di clausura sulla vetta di Erice, ragione per cui, oggi, il piccolo borgo medievale, è uno dei centri più rinomati per quanto riguarda la tradizione dei dolci conventuali. I monasteri che più degli altri si dedicarono alla produzione dei dolci furono quello di Santa Teresa e quello di San Carlo. Le claustrali, per autosostenersi, preparavano dolci di ogni tipo, usando i prodotti del territorio: la ricotta di pecora, le mandorle, il miele, la conserva di cedro e la zuccata.
I cuscinetti Ericini come gioielli d’arte pasticciera
Tra la varietà di dolci preparati dalle monache del monastero di San Carlo, ci sono appunto i cuscinetti ericini. Semplici ed eleganti nell’aspetto, come piccoli gioielli, riempiono e rallegrano, oggi, le vetrine delle pasticcerie di Erice. Con il suo sapore dolce e delicato, questo piccolo capolavoro di pasticceria, è un concentrato di storia, tradizioni e sapori antichi, tramandati per secoli all’interno delle mura del monastero di San Carlo e giunti fino a noi.
Cuscinetti Ericini
Ingredienti
Per l'impasto
- 600 g farina di mandorle
- 300 g di zucchero semolato
- 50 g di miele
- 7 gocce di essenza di mandorle amare
- 4 albumi
Per il ripieno
- 400 g di zuccata
- 400 g di conserva di cedro
Per la lavorazione e per decorare
- Q.b. di zucchero a velo
- Q.b. di zucchero semolato
Istruzioni
- Unite alla farina di mandorle lo zucchero, il miele, gli albumi e amalgamate il composto.
- Aiutandovi con dello zucchero a velo, affinché non si attacchi, stendete l'impasto di pasta di mandorle e ricavate delle strisce spesse circa mezzo centimetro. Formate, separatamente, con la zuccata e la conserva di cedro, dei serpentelli di circa 2 cm di diametro e poneteli al centro delle strisce di pasta già preparate. Aiutandovi sempre con lo zucchero a velo, avvolgete la pasta di mandorle attorno a ciascun ripieno creando un rotolo e, con un coltello, ricavate dei dolci lunghi circa 3 cm.
- Foderate una teglia con della carta da forno e sopra di essa adagiate i dolcetti dopo averli passati nello zucchero semolato. Poneteli a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per quindici minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.