Enogastronomia

Street food. Ciccino il Re del panino “completo” a Custonaci

Nella frazione di Assieni, a Custonaci, c’è una piccola bottega di alimentari d’altri tempi. Nulla a che vedere con i grandi centri commerciali e i grandi supermercati. Quello di Francesco Zichichi, conosciuto in paese da tutti come “Ciccino” è un piccolo negozietto, un dèjà vu di quello che erano le botteghe italiane degli anni 60.

La specialità di “Ciccino”, che lo ha reso famosissimo a Custonaci, e non solo, è il panino “completo”. Gli ingredienti sono semplici: acciughe, pomodoro, olive, maionese, origano, sottiletta, prosciutto o salame a scelta. Un mix semplice ma dal gusto veramente eccezionale tanto da essersi aggiudicato il primo posto nel contest “Panino Mon Amour”, organizzato su facebook dalla pagina satirica di Memesuddu .

Nella bottega di “Ciccino” non esiste la fretta e la frenesia  dei grandi supermercati, davanti al bancone trovate due sedie, per gustare in tutta calma e comodità il vostro panino. Se passate da Custonaci, anche solo per recarvi a San Vito Lo Capo, fermatevi da zio Ciccino, resterete gradevolmente meravigliati da questa singolare esperienza di street food.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button