Dolci
Tiramisù al pistacchio di Bronte dove la rivisitazione abbraccia e arricchisce la tradizione
Le tradizioni sono le nostre radici, le emozioni, i ricordi e i momenti in famiglia. Crescere, rinnovarsi e guardare avanti, non è rinunciare al passato ma è, al contrario, un aprirsi al futuro con una spiccata voglia di ricerca e contaminazioni che sono ricchezza che si aggiunge senza nulla togliere!
Tiramisù al Pistacchio
Abbiamo rivisitato il tiramisù, il dessert italiano per eccellenza, uno dei dolci più golosi e conosciuti in tutto il mondo. Lo abbiamo preparato in chiave siciliana aggiungendo tra gli ingredienti uno dei prodotti più caratteristici e tipici della nostra terra: il Pistacchio di Bronte. Ne è venuto fuori un dessert fresco, delicato e super goloso. Se come noi siete dei fans sfegatati del Pistacchio siciliano non potete non provare questa fantastica e facile ricetta.
Ingredienti
- 200 ml di acqua
- 160 g di zucchero
- 200 ml di caffè
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna da montare già zuccherata
- 200 g di crema di pistacchio
- Q.b. di granella di pistacchio
Istruzioni
- Iniziate con il preparare la bagna. In un tegamino unite lo zucchero all'acqua e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto togliete il tegamino dal fuoco, unite il caffè e mescolate. Se invece volete sentire, più forte, il sapore del caffè, sciogliete lo zucchero direttamente nel caffè caldo.
- Aiutandovi con delle fruste elettriche o con una planetaria, lavorate il mascarpone, unite la panna e montate il composto. Aggiungete la crema di pistacchio avendo cura che il composto non si smonti. Una volta pronta, trasferite il tutto in una sacca da pasticciere.
- Imbevete i savoiardi nella bagna al caffè e disponeteli l'uno accanto all'altro, in modo da formare un primo strato, su un vassoio. Aiutandovi con la sacca da pasticciere coprite i savoiardi con uno strato di crema. Adagiate sopra un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna al caffè e ancora un altro strato di crema. Decorate la superficie con della granella di pistacchi.
- Fate riposare il tiramisù qualche ora in frigo prima di servirlo in modo che i sapori riescano ad amalgamarsi.