Primi
Cassatelle intrecciate, in brodo: la ricetta tradizionale, tipica dell’Agro Ericino
Quella delle “cassatelle a brodo” è una ricetta tipica della zona del trapanese, in particolar modo dell’agro ericino, cioè dei comuni che sorgono intorno alla montagna di Erice e che un tempo erano annessi ad esso. Molto caratteristica è la tecnica di chiusura chiamata in dialetto locale “pigghia e punci”, ovvero prendi e pungi.
Cassatelle in brodo
Questa chiusura data da sapienti e precisi movimenti delle dita dà alla cassatella la tipica bordatura a treccia che le conferisce un aspetto "cicciottoso", particolare. La versione più tradizionale prevede che vengano cucinate con il brodo di gallina, ottima però è anche la variante con la carne di vaccina. Sembrerà azzardato l’abbinamento, c’è anche chi usa prepararle con il brodo di pesce e dobbiamo ammettere si tratti di una variante davvero buona.
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g di farina di grano duro
- Q.b. acqua
Per il ripieno
- 1,2 kg di ricotta di pecora
Per il brodo
- Una cipolla
- 3 patate
- 3 carote
- 150 g di sedano
- 350 g pomodori maturi
- Una gallina
- 3 l di acqua
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
Altri ingredienti
- Q.b. formaggio grattugiato
Istruzioni
- In una pentola capiente cominciate a preparare il brodo mettendo a cuocere in acqua la cipolla, le patate, le carote, il sedano, il pomodoro e la gallina a pezzi. Aggiungete al brodo il sale e il pepe.
- In una spianatoia versate la farina e impastate con l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Passate a preparare il ripieno schiacciando con una forchetta la ricotta.
- Passate adesso la pasta con la nonna papera e lavorate la sfoglia fino alla seconda misura della macchinetta. Ricavate dei dischi e ponetevi sopra un po' di ripieno.
- Chiudete il disco di pasta a mezzaluna e aiutandovi con le dita sigillate i bordi con la tecnica che dà quell'aspetto particolare. Quando il brodo sarà pronto filtratelo e cuocete all’interno le cassatelle. Una volta impiattate cospargete, a piacere, con una manciata di formaggio grattugiato.
- Sono buone anche se non riuscite ad operare la tecnica dell'intreccio; così sono solo più gradevoli alla vista e "cicciottose".