Secondi
Profumate, delicate e saporite: le polpette siciliane di pesce spada in agrodolce
Le polpette in generale sono gradite da tutti, siano esse di carne, verdure o pesce. Se poi il pesce è uno dei re dei mari come il pesce spada, al buono si aggiunge anche il salutare. Infatti il pesce spada, tra le proteine, le vitamine e i sali minerali che contiene, è ricco di potassio che tanti benefici apporta al nostro organismo. Ricco di omega 3, è altamente digeribile.
Polpette di pesce spada in agrodolce
Le polpette di pesce spada sono facili da preparare e si possono presentare in varie versioni sia al sugo che fritte o al forno e, perché no, nella versione agro dolce, che qui presentiamo; è una caratteristica propria della cultura gastronomica siciliana che affonda le sue radici nella permanenza araba in Sicilia.
Ingredienti
- 500 g di pesce spada
- 40 g di uva passa
- 10 g di pinoli
- Uno spicchio d'aglio
- 30 ml di succo di limone
- Q.b. di prezzemolo
- Q.b. di foglie di menta
- 2 uova
- 100 g di pangrattato
- 6 cipolle
- 50 ml di aceto
- Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 200 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
- Q.b. di olio evo
Istruzioni
- Private le fette di pesce spada dell'osso centrale e della pelle.Tagliatelo a tocchetti e mettetelo in un mix insieme all'uva passa, i pinoli, l'aglio, il succo di limone, il prezzemolo, la menta e frullate il tutto.
- Trasferite il composto in una ciotola, unite le uova e il pangrattato, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate il tutto. Formate con il composto delle polpette. Infarinatele con la semola rimacinata e friggetele finché non saranno bene dorate. Tiratelefuori dall'olio e ponetele su della carta assorbente.
- A parte, in un'altra padella, fate appassire a fiamma bassa le cipolle. Quando queste saranno ben ammorbidite, sfumate con l'aceto e lasciate evaporare. Unite il concentrato di pomodoro, l'acqua, lo zucchero e aggiustate di sale e di pepe. Fate cuocere per qualche minuto finché il sughetto non si sia un po' ristretto. A questo punto unite al sughetto le polpette di pesce spada e fatele insaporire. Se è il caso, aggiungete ancora qualche mestolo d'acqua e lasciate cuocere.
- Impiattate e servite le polpette. Potete mangiarle calde o meglio ancora fredde. Sono come la caponata, più riposano, più diventano buone.