Primi
Pasta con crema di zucchine e ricotta. Un primo piatto facile e veloce dal sapore delicato
La zucchina, come la melanzana, è un ortaggio che non manca mai nelle nostre cucine. Bollita, fritta, grigliata o a “involtini” ripieni; anche al forno, in varie declinazioni. Il meglio lo raggiunge se fritta, a rondelle con cui condire la pasta. Qui la presentiamo con maccheroni rigati e una crema da leccarsi i baffi che sfata il famoso detto che dice “Conzala comu vò, sempri cucuzza è!”
Pasta con crema di zucchine e ricotta
Un ortaggio così semplice, dal basso apporto calorico, con tante proprietà benefiche per la salute, che è capace di sprigionare delicati sapori come in questa preparazione dove parte della zucchina fritta viene ridotta in crema mixandola con ricotta e basilico. Una delicatezza che ben si sposa con un tipo di pasta rugosa. Naturalmente a decorazione e completezza non mancano le rondelle fritte e il formaggio.
Ingredienti
- 600 g di zucchine
- 200 g di ricotta
- 200 g di pasta
- Q.b. di formaggio grattugiato
- Q.b. di basilico
- Q.b. di olio evo
- Q.b. di sale
Istruzioni
- Mettete l'acqua in pentola, aggiungete il sale e aspettate che raggiunga il bollore per cuocere la pasta.
- Nel frattempo tagliate a rondelle le zucchine, cospargetele di sale e fatele dorare in padella, a una a una, in olio evo, girandole da ambo i lati.
- Prendete una buona parte delle zucchine fritte, mettetele nel mixer con qualche foglia di basilico e unite la ricotta. Azionate il mixer creando una profumatissima crema.
- Nel frattempo mettete la pasta a cuocere,
- In una capiente padella versate un filo d'olio evo, aggiungete la crema di zucchine e ricotta completandola con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- La crema è pronta; quindi passate a scolare la pasta e mettetela a mantecare in padella con l'aggiunta di una buona manciata di formaggio grattugiato.
- Servite completando ogni singolo piatto di pasta con rondelle di zucchine fritte.