Primi
Pasta al pesto di zucchine e pistacchi: ingredienti semplici, delicati e dal sapore mediterraneo
La pasta con pesto di zucchine e pistacchi, con quel tocco in più che sa dare il pecorino siciliano, è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare. Sarà gradito proprio da tutti e lascerà una sensazione di freschezza e di leggerezza al palato.
Pasta al pesto di zucchine e pistacchi
E' un ottimo piatto di pasta, perfetto quando si ha poco tempo a disposizione, e si realizza con ingredienti sani ed estremamente economici. Questo primo piatto, oltre che saporito, è molto semplice da preparare. Scegliamo le zucchine piccole che sono più saporite e contengono meno acqua. Queste tagliate a fette o a tocchetti vanno grigliate, o scottate in una padella o passate in forno per 20 minuti per far perdere l’acqua al loro interno.
Ingredienti
- 300 g di paccheri o rigatoni
- 4 zucchine piccole
- 4 cucchiai di granella di pistacchi di Bronte
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- Qualche foglia di basilico
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale
- Q.b. peperoncino
Istruzioni
- Mettete in un frullatore il pecorino, la granella di pistacchi, qualche foglia di basilico, le zucchine precedentemente fritte o grigliate, lasciando da parte alcune fettine, abbondante olio evo e un po' di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza granuloso.
- Nel frattempo mettete a cuocere la pasta, scegliendo un tipo di pasta rugosa, tipo rigatoni o tortiglioni perché possano raccogliere meglio il pesto.
- Trasferite in padella il composto ottenuto dal frullatore, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
- Scolate la pasta un po' indietro di cottura e unitela in padella al pesto. Fate mantecare per bene in padella, impiattate, decorate con zucchine a fette e servite.
- Aggiungete a piacere ancora un po' di pesto sopra la pasta, se vi piace, una punta di peperoncino e buon appetito!