Primi
Pasta “a fròcia”: come non buttare via niente! Il classico piatto di recupero della cucina siciliana

C’era poco ma non mancava la creatività, l’arte di proporre, ravvivare, rinnovare. Erano tempi in cui non si avanzava e qualora si avanzava si riciclava. Si creavano così capolavori della cucina e, facendo “di necessità virtù”, si costruivano i pilastri della tradizione, la vera cucina popolare.

Pasta “a fròcia”
La pasta a fròcia (a frittata) è una delle pietanze più buone e contemporaneamente più facili da realizzare. E’ una pasta che nasce dal riciclo, ma che è diventato a tutti gli effetti un piatto da fare appositamente, tanto è buona. Sarà divorata da tutti. Non si aspetta altro che avanzi la pasta per godere di una fetta di questa prelibatezza.
Ingredienti
- 500 g di spaghettini (maccheroni o altro tipo di pasta) già cotti e conditi a piacere
- 4/5 uova
- Q.b. di sale
- 50 g di formaggio grattugiato
- Una manciata di pangrattato
- Q.b. di olio evo
Istruzioni
- Prendiamo la pasta avanzata ma anche cucinata al momento. Condita con sugo, con piselli o come si vuole. Adesso la nostra attenzione va alla frittata.
- Rompiamo le uova e li sbattiamo in una terrina; aggiungiamo un po' di sale e del pecorino o altro formaggio a piacimento e mettiamo assieme, ben amalgamata, la pasta già cotta e condita. In una padella antiaderente poniamo a scaldare un po' di olio e spargiamo una spolverata di pangrattato.
- Buttiamo dentro la pasta con tutto il resto, livelliamo bene e facciamo fare la crosticina. Appena si è ben dorata sotto, giriamo la "frittata" con l’aiuto di un coperchio, e facciamo dorare dall'altra parte.
- Se si vuole evitare la frittura in padella si può passarla in una teglia a cerniera, cospargendola di olio e pan grattato sotto e sopra. Forno 180 ° per 15/20 minuti, il tempo di farla compattare ed ottenere quella crosticina dorata che è una delizia.
Note
Dove acquistare i nostri libri di ricette?
Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.