Insalata pantesca: un’esplosione di colori, profumi e sapori mediterranei
L’insalata pantesca, come si deduce dal nome, è una ricetta tradizionale dell’isola di Pantelleria, quest’isola meravigliosa, ricca di tesori naturalistici e gastronomici. Caratteristica principale di questo piatto è nei prodotti di questa terra vulcanica, possente e nera.
Il territorio nel piatto
L’insalata pantesca è una ricetta facile, con ingredienti semplici e del territorio. Un connubio di sapori che stuzzicano l’appetito. Ideale in queste giornate così afose, veloce da realizare, fresca. E’ una ricetta dove è presente tutto il sapore e il profumo della Sicilia. Dove senti la forza delle origini vulcaniche di questa terra, il profumo del mare e la potenza del vento. Nell’aroma selvatico dell’origano senti tutta la generosità della montagna, avverti la fragranza dell’olio, il gusto delle olive e il profumo dell’aceto.
Pantelleria, l’isola delle meraviglie
Pantelleria è un’isola speciale, unica, di una bellezza e di una particolarità tutta sua. Non è mai affollata neanche in agosto. E’ una terra che non vi fa sentire ospiti e turisti ma vi accoglie come persone facenti parte della loro comunità. I suoi prodotti famosi e di un gusto particolare sono i capperi coltivati grazie alla capacità dell’uomo che, intervenendo sulla morfologia del terreno, ha fatto di questo fiore/ frutto rustico, oggetto di un’economia fiorente.
Insalata pantesca
Ingredienti
- 4 patate
- 4 pomodori
- 2 cucchiai di capperi dissalati
- Qualche foglia di basilico
- Q.b. di origano
- 70 g di olive verdi
- 2 cipolle rosse
- 3 cucchiai di aceto bianco
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- Q.b. olio evo
Istruzioni
- Bollite le patate e tagliatele a pezzi. Affettate la cipolla, mettetela a macerare con l’aceto e lasciatela da parte.
- Tagliate i pomodori a pezzi e riuniteli in una ciotola insieme alle olive snocciolate, tagliate grossolanamente, i capperi (dissalati), le foglioline di basilico e l’origano.
- Unite le patate, le cipolle, aggiustate di sale e pepe e cospargete il tutto con abbondante olio evo. Amalgamate, coprite e mettete in frigo per almeno mezz'ora.
- Se desiderate arricchire l’insalata pantesca, e renderla “pazzesca” trasformandola in un piatto unico, potete aggiungere del tonno sott’olio e un po’ di caciocavallo semi stagionato o tuma.