Turismo

Legambiente presenta il mare più bello d’Italia 2023. Cinque Vele alle isole di Pantelleria e Salina

E’ stata presentata oggi la ventitreesima edizione de “Il mare più bello, la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano”, la Guida Blu alle migliori località costiere di mare e di lago in Italia.

Pantelleria – Foto di form PxHere

Ventuno le località costiere di mare che hanno ottenuto le Cinque Vele distribuite in sette regioni. Prima tra tutte la Sardegna con ben sette località balneari, seguono la Toscana con quattro; Puglia e Campania con tre località e la Sicilia con due. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest’annoche raggiunge la vetta con Tropea. 

Al primo posto della classifica generale Baunei (Nu). Tra le altre località sarde premiate con le Cinque Vele si trovano Domus de Maria (Su), Bosa (Or) e Cabras (Or), Posada (Nu), Budoni (Ss) e Santa Teresa di Gallura (Ss). In Toscana le Cinque Vele sventolano fra le province di Grosseto e Livorno e, in particolare, sull’Isola di Capraia (Li), Castiglione della Pescaia (Gr), Isola del Giglio (Gr) e Capalbio (Gr).

Per quanto riguarda la Puglia, Nardò (Le), (seconda in classifica generale), Porto Cesareo (Le) e Vieste (Fg). In Campania le Cinque Vele sventolano a Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), terza in classifica generale, San Giovanni a Piro (Sa) e San Mauro Cilento (Sa). In Basilicata, si conferma a Cinque Vele anche il comune di Maratea (Pz) mentre in Sicilia la bandiera delle cinque vele sventola su Pantelleria (Tp) e su Santa Marina Salina (Me). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: