Dolci
Il Parfait di Mandorle: il dolce siciliano, semplice e cremoso, per ogni occasione
Parfait di Mandorle
Il Parfait di Mandorle è un dolce siciliano, una sorta di semifreddo a base appunto di mandorle caramellate e panna, che si serve con una salsa al cioccolato. Squisito è riduttivo, è uno dei dolci più apprezzati in assoluto. Realizzare il Parfait di Mandorle è davvero facile, ci metterete poco tempo per prepararlo e ancora meno per divorarlo.
Ingredienti
- 200 ml di panna fresca da montare
Per il croccante di mandorle
- 150 g di mandorle tostate
- 150 g di zucchero
Per il patè à bombe
- 2 tuorli 2 tuorli
- 120 g di zucchero
- 30 ml di acqua
Per la meringa all’italiana
- 75 g di albume
- 30 ml di acqua
- 150 g di zucchero
Per la salsa al cioccolato
- 75 g di zucchero
- 50 ml di acqua
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di burro
- 1/2 cucchiaino maizena
Per decorare
- Q.b. granella di mandorle caramellate
Istruzioni
- Iniziate con il versare in una padella lo zucchero semolato e le mandorle tostate. Lasciate caramellare le mandorle a fuoco dolce, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Disponete le mandorle caramellate su un foglio di carta forno, lasciate raffreddare e tritatele.
- Sbattete i tuorli. In un pentolino aggiungete 120g di zucchero a 30 ml di acqua e, aiutandovi con un termometro da cucina, assicuratevi che raggiunga la temperatura di 121°. Unite lo zucchero sciolto ancora caldo ai tuorli, continuando a sbatterli, in modo da pastorizzarli.
- Montate a neve gli albumi. In un pentolino unite 150g di zucchero a 30 ml di acqua, portate alla temperatura di 121° e incorporatelo agli albumi montati.
- Montate la panna fresca e unitevi i tuorli e gli albumi montati precedentemente, avendo cura di non farla smontare. Aggiungete al composto il croccante e mescolate.
- Distribuite il tutto all’interno di un contenitore, e mettetelo in congelatore per almeno 6 ore.
- Prima di servire decorate il parfait con la salsa al cioccolato e, se volete, con della granella di mandorle caramellate.
- Per preparare la salsa al cioccolato in un pentolino sciogliete 75g di zucchero con 50ml di acqua. Aggiungete 25g di cacao amaro e mescolate. Quasi al bollore unite una noce di burro e mezzo cucchiaino di maizena.