Antipasti
Crema o pesto di pistacchi: un’alternativa gustosa per i nostri piatti che si prepara in pochi minuti
Non più appannaggio di cucine stellate, il pesto o la crema di pistacchio ormai è nelle nostre dispense e la creatività non ha confini nell’esaltarla al meglio.
Pesto di Pistacchi
E' un condimento simbolo della cucina siciliana, per i rinomati pistacchi di Bronte. E' una salsa molto saporita e versatile, perfetta per arricchire le nostre preparazioni. Il pesto può essere utilizzato per condire tutti i tipi di pasta, per insaporire il pesce; è buono da spalmare sui crostini di pane per i nostri aperitivi. E' ottimo per una pasta fredda!Pesto di pistacchi di Bronte – Foto di Barmalini – Shutterstock
Ingredienti
- 200 g di pistacchi
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 4 foglie di basilico
- Uno spicchio d'aglio
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
- Qualche cucchiaio di acqua
Istruzioni
- Mettete a bollire un pentolino di acqua e unite i pistacchi sgusciati; lasciate cuocere per 5 minuti in modo da ammorbidire la buccia. Quindi scolateli ed eliminate la buccia viola.
- In un mortaio iniziate con il pestare l'aglio, poi i pistacchi, il basilico; aggiungete l'olio evo, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e se occorre, qualora preferite un pesto meno denso, qualche cucchiaio d'acqua.
- In alternativa al mortaio potete optare per il mixer, decidendo per quanto tempo frullarli a seconda se desiderate una crema o un prodotto più "rugoso". Il pesto è pronto per essere utilizzato o per essere conservato in pratici vasetti e addirittura congelato negli appositi contenitori/sacchetti per ghiaccio.
- Ovviamente la ricetta più gettonata è la pasta al pesto di pistacchi. Scolate la pasta al dente e finite in padella la cottura con il pesto. Mantecate aggiungendo dell’acqua di cottura e dell'altro formaggio grattugiato. Servitela aggiungendo una manciata di granella di pistacchi per dare quel senso di croccantezza in più.