Dolci
Dolcetti siciliani alle mandorle, una goduria per il palato! Vi sveliamo la ricetta
I dolcetti siciliani alle mandorle sono una vera goduria per il palato. Si tratta di piccoli biscotti morbidi, simili agli amaretti ma realizzati con le sole mandorle dolci e guarniti con ciliegie candite, mandorle pelate e zucchero a velo.
Dolcetti siciliani alle mandorle
Non avendo un retrogusto amaro, sono amati anche dai più piccoli! Sono i tipici pasticcini da tè che tutti noi amiamo concederci nel pomeriggio per una piccola pausa relax in piacevole compagnia. Il loro aspetto raffinato permette di servirli anche al termine di un pranzo formale, accompagnati dal caffè. Insomma, vale davvero la pena provarli, specialmente vista la loro semplicità!
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g di mandorle pelate
- 300 g di zucchero semolato
- 30 g di miele
- 5 albumi
Per decorare
- Q.b. zucchero a velo
- Q.b. ciliegie candite
- Q.b. mandorle pelate intere
Istruzioni
- Riducete le mandorle pelate in farina; volendo trovate la farina di mandorle bella e pronta. Unite alla farina di mandorle lo zucchero, il miele, gli albumi e amalgamate. Trasferite il composto in una sac-a poche. Foderate una teglia con della carta da forno e sopra di essa formate i dolcetti, conferendo loro una forma allungata o rotonda.
- Decorate i dolcetti con le ciliege candite, le mandorle pelate e lo zucchero a velo e poneteli a cuocere in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.
- Lasciateli raffreddare completamente e serviteli ai vostri ospiti!