Primi
Spaghetti cu “Niuru di siccia”(al nero di seppia). RICETTA SICILIANA
Preparare un elenco dei piatti più buoni è sempre difficile e personale. Con gli ingredienti buoni e naturali è già un successo assicurato. Questo è uno dei tanti piatti buoni che profuma di mare; un piatto unico, ottimo e veloce da preparare.
Spaghetti al nero di seppia
È difficile in Sicilia allestire una graduatoria dei piatti più rinomati, considerato anche il fatto che spesso dello stesso piatto esistono svariate interpretazioni. Innumerevoli sono le ricette siciliane tramandate in secoli di storia e cultura gastronomica, in ognuna delle quali si può “leggere” l’impronta lasciata dai popoli che hanno attraversato questa terra baciata dal sole. Tra i vari piatti per cui siamo famosi nel mondo, oggi dedichiamo il nostro spazio agli spaghetti con il nero di seppia.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 400 g di seppie
- 200 g di pomodori
- 2 spicchi d'aglio
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Q.b. olio evo
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
Istruzioni
- Lavate e pulite le seppie, tagliatele in piccoli pezzi. In una padella capiente rosolate gli spicchi d’aglio e incorporate le seppie a pezzetti, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 5 minuti. Nel frattempo lessate gli spaghetti o linguine in acqua salata.
- Pelate i pomodori Pachino e aggiungeteli in padella, salate, pepate e ultimate la cottura a fuoco moderato per altri 5 minuti.
- Scolate la pasta al dente e fatela mantecare in padella insieme alle seppie.
- Qualche secondo prima di togliere la padella dal fuoco, aggiungete le sacche che contengono il nero di seppia, avendo cura di romperle per fare uscire il nero contenuto all’interno.
- Fate attenzione che questa manovra sia rapida, perché altrimenti il nero di seppia potrebbe raggrumarsi.
- Impiattate e servite ancora calde.