Primi
Linguine al pesce spada: con i sapori e i profumi della cucina delle Eolie, vanto della nostra Sicilia
Abbiamo l’imbarazzo della scelta quando dobbiamo decidere come gustare un prodotto; se ce lo regala il nostro mare è già un privilegio gustarlo al naturale, appena scottato. Se poi aggiungiamo pomodorini, capperi, olive, una spruzzatina di prezzemolo con un rivolo di olio nostrano, l’opera d’arte è pronta per accogliere le linguine. Un acquerello per il palato!
Linguine al pesce spada
E’ un primo piatto velocissimo e molto gustoso, con tutti i profumi delle isole Eolie, di cui è originario. Nasce, come tutti i piatti della tradizione, detti poveri, dalla sapienza delle massaie di far quadrare il bilancio familiare senza nulla togliere alla loro bontà. Sono presenti i colori e i profumi della nostra terra, terra amata, terra di fuoco; a volte aspra, a volte selvaggia, dove mare, sole e duro lavoro ne esaltano l’autenticità.
Ingredienti
- 500 g di pesce spada
- 300 g di pasta
- 300 g di pomodori maturi
- 2 spicchi d'aglio
- Qualche oliva
- Un cucchiaio di capperi
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
- Q.b. di olio evo
Istruzioni
- Dissalare i capperi, denocciolare le olive e sminuzzarli; lavare e tagliare i pomodorini a metà. Tritare l’aglio finemente e rosolarlo in tegame con olio extravergine di oliva. Aggiungere i pomodorini e i capperi, le olive e il peperoncino. Far cuocere per alcuni minuti.
- Tagliare il pesce spada a tocchetti e aggiungerlo al sugo. Aggiustare di sale e lasciar cuocere ancora un po’.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e mantecarla in padella con il sugo di pesce spada alla eoliana, aggiungendo se necessario poca acqua di cottura. Servire, a piacere, spolverando con un po’ di prezzemolo tritato.