Secondi
Melanzane alla pizzaiola: un connubio vincente tra pizza e parmigiana
Le melanzane fanno parte integrante di tantissimi piatti della cucina siciliana. Molte ricette sono addirittura sinonimo di enogastronomia nostrana, altre sono proprie di alcune province, altre ancora sono simbolo di rusticità, bontà e creatività. Molte le varianti e le innovazioni ma sicuramente la stagionalità e il territorio fanno la differenza.
Melanzane alla pizzaiola
Le melanzane alla pizzaiola sono un ottimo secondo, un piatto unico più che gustoso, da leccarsi i baffi. Semplice da realizzare, ideale per una cena sfiziosa. A piacere oltre alla mozzarella si può aggiungere capperi, acciughine e/o prosciutto. Ma semplici semplici sono già molto appetitose e leggere, ancor di più, se si usa la mozzarella light.
Ingredienti
- 2 melanzane tonde
- 200 g pomodorini
- 2 mozzarelle
- 2 cucchiai di sale grosso
- Q.b. olio evo
- Q.b. origano e capperi
Istruzioni
- Pulite le melanzane, tagliatele nel senso della lunghezza, praticate, nei due sensi, dei tagli sulla polpa e cospargetele di sale grosso.
- Mettetele in uno scolapasta "a testa in giù" per far perdere l’amaro. Quindi lavatele accuratamente togliendo il sale.
- Con l’aiuto di un cucchiaio svuotate le melanzane della loro polpa e mettetela ad appassire in padella con poco olio evo senza aggiungere più sale.
- Intanto portate il forno a 160° circa e fate cuocere per 10/15 minuti le barchette di melanzane svuotate. Portatele fuori dal forno.
- Distribuite all’interno delle melanzane la loro stessa polpa, i pomodorini tagliuzzati, una spolverata di origano, qualche cappero e infine la mozzarella ben distribuita.
- Pronte per ritornare in forno ancora 10 minuti a 180°. Ed ecco pronto il piatto.