Dolci
L’iris fritta con la ricotta: il capolavoro della pasticceria palermitana
Come tante altre prelibatezze della cucina e, in questo caso, della pasticceria siciliana, questo “peccaminoso”, dolce, nato per caso da mani esperte e golose, si chiama così e si diffonde non più per caso ma perché è una vera delizia per gli occhi e per il palato.
Nasce a Palermo durante l’esecuzione dell’opera “Iris” di Mascagni, quando il maestro pasticciere Antonio Lo Verso ideò questo dolce, proprio in occasione della prima che venne messa in scena al teatro Massimo di Palermo.
Iris con ricotta
E' una specie di bombolone che racchiude un ripieno ogni volta diverso, a seconda dei gusti. Le più classiche sono quelle ripiene di ricotta, a cui molto spesso si aggiungono scaglie di cioccolato. Le Iris fanno parte dello street food palermitano. Vengono gustate dai passanti a tutte le ore, rigorosamente calde. La panatura esterna croccantissima, si contrappone alla morbidezza interna della pasta e alla delicatezza della crema alla ricotta.
Ingredienti
Per l'impasto
- 70 g di zucchero
- 280 ml di latte
- 15 g di lievito fresco
- 500 g di farina Manitoba
- 50 g di strutto o burro
- 10 g di sale
Per il ripieno
- 600 g di ricotta
- 300 g di zucchero
- 60 g di gocce di cioccolato
Per la panatura e la fritture
- Q.b. pangrattato
- Q.b. acqua tiepida
- Q.b. olio di semi di girasole
Istruzioni
- Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo. Sciogliete il lievito nel latte, aggiungete lo zucchero. Setacciate la farina, aggiungete poi il burro, il sale e iniziate a impastare. Se è necessario unite un po’ d’acqua. Quando avrete un impasto morbido e liscio, coprite e lasciate riposare al caldo per una mezzoretta.
- Nel frattempo unite la ricotta ben asciutta, dopo averla setacciata, con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Adesso dividete l'impasto in panetti da 70 g e rimettete a lievitare ancora mezz'ora fino al raddoppio. Stendete ogni panetto con lo spessore di circa 1 cm e formate dei dischetti. Sul centro dei dischetti mettete la crema di ricotta e chiudete a sacchettino formando una palla che passerete in acqua tiepida e successivamente nel pangrattato e fate lievitare fino al raddoppio. Friggetele in abbondante olio finché non saranno dorate; adagiatele su carta assorbente e lasciate depositare l'olio in eccesso.
- Appena addentata, questa vera bomba di golosità esploderà facendo uscire crema da tutte le parti.