DolciTV e Cinema

Impossibile mangiarne solo una. “I Cassateddi Fritti” in scena a Makari. Ecco la ricetta…

La seconda puntata di Màkari si è aperta ieri sera su Rai1 con un omaggio a uno dei dolci più iconici della pasticceria trapanese: i “cassateddri fritti”, ovvero le cassatelle fritte, quelle con le bolle, dalla caratteristica forma a mezza luna e con un goloso ripieno a base di crema di ricotta e gocce di cioccolato.

La puntata si apre sul terrazzo dell’ormai famosissima casa di Makari, sullo sfondo il panorama familiare a milioni di italiani, baia Santa Margherita e l’inconfondibile sagoma di Monte Cofano con la sua riserva. Su un tavolo, un vassoio pieno di cassatelle che Saverio e Giulio, l’ex di Suleima, mangiano di buon gusto. “Buone?” – chiede Giulio a Saverio, e continua –“ti dispiace se ne prendo una?”. “Potrei uccidere per molto meno” – risponde lapidario Saverio.

Di seguito vi proponiamo la nostra ricetta delle cassatelle fritte, era la ricetta della nostra bisnonna. E’ una ricetta facile da realizzare, che si impara sin da piccoli guardando la mamma o la nonna ed è per questo legata a tanti ricordi familiari, a giorni di festa e a momenti importanti.

Cassatelle di ricotta fritte

Facili da realizzare, le cassatelle di ricotta fritte, sono il dessert perfetto da servire al termine di un ottimo pranzo in famiglia. Per un'ottima riuscita di questa ricetta tradizionale vi consigliamo di riscaldare sia il vino che l'olio che userete nell'impasto. Questo aiuterà la formazione delle bolle in cottura. E' opporture farcire la sfoglia solo qualche minuto prima di passare alla frittura, in modo che questa resti asciutta ed eviterà che le cassatelle si rompano in cottura. Come la cialda dei cannoli, le cassatelle di ricotta, tenderanno ad umidirsi e ammorbidirsi con il passare del tempo. Piacciono anche fredde, quando diventano più morbide, ma il sapore, il profumo e la consistenza dell'impasto quando sono ancora calde è tutta un'altra storia.
Preparazione 1 ora
Cottura 30 minuti
Riposo in frigo 30 minuti
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci
Cucina Siciliana
Porzioni 25 pezzi

Ingredienti
  

Per l'impasto

  • 450 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 80 ml di olio evo
  • 200 ml di vino

Per il ripieno

  • 500 g di ricotta
  • 180 g di zucchero
  • 40 g di gocce di cioccolato

Istruzioni
 

  • Unite la farina setacciata allo zucchero. Mescolate, aggiungete l'olio caldo e iniziate ad impastare. Unite poco alla volta il vino riscaldato continuando a lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto ben liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare.
  • Intanto preparate il ripieno mescolando la ricotta ben asciutta con lo zucchero e le gocce di cioccolato.
  • Riprendete l’impasto e lavoratelo con la macchina per la pasta fresca.
  • Ottenute delle sfoglie sottili dello spessore di pochi millimetri, adagiate sopra di esse una cucchiaiata di ricotta, a distanza una dall'altra, per creare tanti ravioli a mezzaluna. Dopo aver agevolato l'uscita dell'aria, pressate con le dita dove i due lembi di sfoglia vanno a chiudersi, per impedire l'uscita della ricotta. Tagliate con la rotellina dentellata o chiudeteli pressando con i rebbi della forchetta.
  • Passate quindi alla frittura delle cassatelle, in abbondante olio caldo. Dovranno risultare ben dorate. Scolatele bene e adagiatele su della carta assorbente, quindi spolveratele con abbondante zucchero a velo e servitele.

Video

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione della ricetta




Back to top button