Secondi
Gustosa e sempre più apprezzata: la Trippa alla siciliana con mandorle e patate. RICETTA

In cucina, soprattutto presso le famiglie contadine, non si sprecava niente. Così anche le frattaglie sono entrate tra le specialità culinarie in tutte le regioni italiane. Chiaramente ogni regione le declina a modo suo e oggi troviamo le interiora in piatti di chef stellati e così non si parla più di cucina del recupero ma di piatti speciali per palati sopraffini.

Trippa alla siciliana
Un'attenzione particolare va data nella preparazione, nella scelta delle parti da utilizzare, nell'uso degli aromi e soprattutto nella cottura che è lunga e a fuoco basso. Sono considerate frattaglie o "cosi r'intra" (interiora), come le chiamiamo in Sicilia, oltre all'intestino e allo stomaco anche il polmone, il pancreas, ma si possono utilizzare altre parti dell'animale che non sono frattaglie, come la lingua e la coda del bovino e altro ancora. In questa ricetta prendiamo in considerazione la trippa.
Ingredienti
- Una cipolla
- Mezzo kg di trippa
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Una foglia d'alloro
- 100 g di mandorle
- 300 g di patate
- Q.b. Sale
- Q.b. Pepe
- Q.b. Olio evo
Istruzioni
- Pulite molto accuratamente la trippa. Fatela sbollentare per qualche minuto in una pentola con dell'acqua, dopodiché sgocciolatela e tagliatela a listarelle. (A piacere, se volete rendere ancora più gustoso il piatto, si possono aggiungere altre parti di interiora come il polmone, la milza e l'intestino).
- Versate dell'olio in un tegame e mettete a soffriggere la cipolla tritata. Aggiungete la trippa e lasciatela rosolare. Aggiungete tre cucchiai di concentrato di pomodoro, una foglia di alloro, le mandorle grossolanamente tritate, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere per qualche altro minuto.
- Aggiungete del brodo e fate cuocere a fuoco lentissimo per circa quattro ore. In fase di cottura se la trippa inizia ad asciugarsi troppo aggiungete altro brodo.
- Mezz'ora prima che la trippa sia cotta aggiungete le patate e lasciatele sfaldare all'interno
- Impiattate la trippa e servitela accompagnandola con dell'ottimo pane casereccio.