Cibo e bevande

E’ tra i prodotti siculi più apprezzati: la Salsiccia Pasqualora Trapanese. Il suo segreto sta nel…

Il suo nome deriva dall’usanza di riservare alcuni tagli della carne di maiale, macellata durante la settimana santa, per l’insaccamento, per poi consumarla durante la stagione estiva. Questo insaccato, dalla caratteristica forma a “u”, viene prodotto un po’ in tutta la Sicilia ma in particolare nelle province di Trapani e Palermo e fa parte della lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Salsiccia Pasqualora – Foto di CustonaciWeb

Le famiglie anticamente macellavano un maiale a Natale ed uno a Carnevale, quando con l’approssimarsi della Quaresima, durante il quale la carne non si mangia, la salsiccia che avanzava, veniva appesa nei sottotetti ad asciugare. Con l’arrivo della Pasqua finalmente si poteva tirare giù, affettare e gustare. Questo prodotto era noto già nell’antichità romana, citato da Virgilio nelle  Georgiche.

È una salsiccia di sola carne di maiale tagliata a punta di coltello e macinata con un disco a fori larghi, lavorata con l’aggiunta di sale (30 grammi ogni chilo), pepe nero (5 grammi ogni chilo), vino bianco e impreziosita da un ingrediente inconfondibile che le conferisce un profumo e un sapore unico: i semi del finocchio selvatico. Una pianta della macchia mediterranea che cresce spontaneamente in Sicilia. Una volta prodotta, la Salsiccia Pasqualora, può essere consumata fresca o fatta stagionare per una o due settimane. E’ il più tipico insaccato del territorio siciliano.

Stagionata è un ottimo antipasto, cucinata sulla brace è la regina delle scampagnate. E’ anche la protagonista di ricchissime e squisite ricette. Nella provincia di Trapani si prepara una deliziosa pasta, le busiate, con lo stufato di Salsiccia Pasqualora.

Busiate con stufato di salsiccia

In questa ricetta vi mostriamo come preparare delle squisite busiate con lo stufato di salsiccia. L'origine del nome, di questo formato di pasta, deriva dal "busio", il fusto della "Ampelodesmos mauritanicus" ovvero della disa, una pianta tipica della macchia mediterranea molto diffusa nella zona del trapanese, con cui vengono arricciate le busiate. Lo stufato con la salsiccia è un tripudio di sapori, un piatto che ovunque lo si mangi, fa sentire un siciliano a casa propria.
Preparazione 15 minuti
Cottura 2 ore
Tempo totale 2 ore 15 minuti
Portata Primi
Cucina Siciliana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 400 g di busiate fresche
  • Q.b. di formaggio grattugiato

Per il sugo

  • Una cipolla
  • Q.b. di olio evo
  • 700 g di salsiccia di maiale
  • 70 ml di vino bianco
  • Un litro di passata di pomodoro
  • 300 ml di acqua
  • Q.b. di sale

Istruzioni
 

  • In una capiente casseruola mettete a soffriggere, in olio evo, la cipolla dopo averla finemente affettata. Tagliate a tocchi la salsiccia e aggiungetela al soffritto di cipolla.
  • Sfumate col vino bianco e versate la passata di pomodoro "allungandola" con l'acqua e aggiungendo il sale.
  • In un tegame preparate l'acqua per la pasta, mettete il sale e appena bolle versate le busiate.
  • Nel frattempo il sugo si è ben ristretto e la salsiccia è cotta. Quindi tiratela fuori dal sugo.
  • Anche la pasta è cotta, scolatela in una terrina e conditela con abbondante sugo e una generosa spolverata di formaggio girandola perchè il sugo penetri tra le voluttuose spirali delle busiate.
  • Impiattate arricchendo ciascun piatto con la fumante e golosa salsiccia.

Video

Note

Dove acquistare gli accessori necessari?

Di seguito il link di alcuni accessori che abbiamo usato per la preparazione della ricetta:
 
 
 
 
GRATTUGIA: https://amzn.to/48r7G4N
 
 
 
BUSIATE TRAPANESI: https://amzn.to/3HUN2yP
 
 
 
 
BATTERIA DI PENTOLE 11PZ: https://amzn.to/3SBeiHz
 
 
 
 
SET CUCCHIAI IN LEGNO: https://amzn.to/3SuhvZA
 
 
 
 
GREMBRIULE SICILIA: https://amzn.to/3ODjmu0
 
 
 
 

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Un Commento

  1. La voglio fare ma 30 gr. X kg di sale mi sem brano troppi. Forse una ventina, dato che la vorrei consumare presto.
    Che ne dite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione della ricetta




Articoli Correlati

Back to top button