Territorio

La Via Francigena Fabaria: 300km a piedi, da Agrigento fino alle pendici dell’Etna

Sono conosciute come Vie Francigene di Sicilia e sono, quelle antiche strade percorse dai pellegrini che, da diversi angoli delle Sicilia, nel medioevo, si recavano a Roma, Santiago de Compostela o in Terra Santa. Molte di queste strade ormai non esistono più, altre sono state trasformante in strade statali, altre ancora sono rimaste sterrate.

Foto di Roman Samborskyi – Shutterstock

Una di queste antiche vie di pellegrinaggio siciliana è la Via Francigena Fabaria, così chiamata perché passa per una contrada di Vizzini detta Fabara. Un percorso principale, con diverse varianti, lungo circa 300Km, da Agrigento fino a Maniace dove si unisce alla Via Francigena Palermo-Messina per le montagne.

Una cammino lungo circa due settimane tra natura incontaminata e antichi castelli che sin da subito incanta per gli scorci che si aprono sul mare della Sicilia più meridionale: Agrigento, Palma di Montechiaro, Licata, e una variante di monte che passa per i castelli di Naro, Ravanusa e Butera per giungere fino a Gela e innestarsi verso l’interno dell’isola.

Accompagnati da fertili distese di campi si giunge fino a Niscemi, a Caltagirone, terra di S. Giacomo e delle famose ceramiche per arrivare a Grammichele, Mineo, Militello e quindi a Catania.

La Fabaria continua il suo percorso lungo il versante occidentale dell’Etna, il vulcano attivo più alto Europa, seguendo il tracciato naturale segnato dal fiume Simeto passando per i manieri normanni di Paternò, l’abbazia di Santa Maria di Licodia, Adrano, Bronte e infine Maniace.

Di seguito le 14 tappe del percorso. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale delle vie Francigene di Sicilia al seguente link http://www.viefrancigenedisicilia.it/

1) Agrigento – Palma di Montechiaro
2) Palma di Montechiaro – Licata
3) Licata – Castello di Falconara
4) Castello di Falconara Gela
5) Gela – Niscemi
6) Niscemi – Caltagirone
7) Caltagirone – Grammichele
8) Grammichele – Militello in Val di Catania
9) Militello in Val di Catania – Lentini
10) Lentini – Catania
11) Catania – Paternò
12) Paternò – Adrano
13) Adrano – Bronte
14) Bronte – Maniace/Randazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: