Territorio

La Via Francigena Fabaria: 300km a piedi, da Agrigento fino alle pendici dell’Etna

Sono conosciute come Vie Francigene di Sicilia e sono, quelle antiche strade percorse dai pellegrini che, da diversi angoli delle Sicilia, nel medioevo, si recavano a Roma, Santiago de Compostela o in Terra Santa. Molte di queste strade ormai non esistono più, altre sono state trasformante in strade statali, altre ancora sono rimaste sterrate.

Foto di Roman Samborskyi – Shutterstock

Una di queste antiche vie di pellegrinaggio siciliana è la Via Francigena Fabaria, così chiamata perché passa per una contrada di Vizzini detta Fabara. Un percorso principale, con diverse varianti, lungo circa 300Km, da Agrigento fino a Maniace dove si unisce alla Via Francigena Palermo-Messina per le montagne.

Una cammino lungo circa due settimane tra natura incontaminata e antichi castelli che sin da subito incanta per gli scorci che si aprono sul mare della Sicilia più meridionale: Agrigento, Palma di Montechiaro, Licata, e una variante di monte che passa per i castelli di Naro, Ravanusa e Butera per giungere fino a Gela e innestarsi verso l’interno dell’isola.

Accompagnati da fertili distese di campi si giunge fino a Niscemi, a Caltagirone, terra di S. Giacomo e delle famose ceramiche per arrivare a Grammichele, Mineo, Militello e quindi a Catania.

La Fabaria continua il suo percorso lungo il versante occidentale dell’Etna, il vulcano attivo più alto Europa, seguendo il tracciato naturale segnato dal fiume Simeto passando per i manieri normanni di Paternò, l’abbazia di Santa Maria di Licodia, Adrano, Bronte e infine Maniace.

Di seguito le 14 tappe del percorso. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale delle vie Francigene di Sicilia al seguente link http://www.viefrancigenedisicilia.it/

1) Agrigento – Palma di Montechiaro
2) Palma di Montechiaro – Licata
3) Licata – Castello di Falconara
4) Castello di Falconara Gela
5) Gela – Niscemi
6) Niscemi – Caltagirone
7) Caltagirone – Grammichele
8) Grammichele – Militello in Val di Catania
9) Militello in Val di Catania – Lentini
10) Lentini – Catania
11) Catania – Paternò
12) Paternò – Adrano
13) Adrano – Bronte
14) Bronte – Maniace/Randazzo

Un Commento

  1. Buongiorno, quando sarà “pronta” anche approssimativamente la via Fabaria nel tratto da Catania in poi?
    Quando sarà possibile scaricare le mappe ed avere l’elenco delle accoglienze?
    Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Back to top button