Insalata di polpo: un piatto fresco e colorato che profuma di Sicilia
Il polpo, considerato uno degli abitanti del mare tra i più intelligenti al mondo, è un mollusco con grande corpo ovale da cui partono 8 tentacoli formati da due file di ventose. In questi suoi tentacoli sono ubicati molti dei suoi neuroni per cui si può dire che la sua intelligenza è “tentacolare”. Ha una colorazione cangiante che va dal grigio al giallo, con possibili macchie di vari colori quali il verde o alcune tonalità del rosso e del marrone. Tutto ciò gli consente di mimetizzarsi e adattarsi in un attimo all’habitat. Tecnica sfruttata dal cefalopode per sfuggire ai predatori.
Fosforo, calcio e potassio sono i minerali che, assieme agli omega 3, contiene il polpo. Alimento dal basso contenuto calorico, povero di grassi, con un buon contenuto di proteine, si inserisce a ragione in una dieta ipocalorica. In cucina si adatta alle più svariate ricette. Dal polpo bollito al polpo in insalata o al carpaccio, al polpo “soffocato”; dal polpo fritto o arrosto al polpo in “caponata” e così via. Attenzione alla cottura. Necessario sfibrarne le carni o con battitura o previo congelamento.
L’insalata di polpo è una ricetta ideale quando il caldo invita a mangiare qualcosa di fresco, qualcosa di pronto che preparate prima e trovate ad aspettarvi, magari, quando sarà il momento, al ritorno dal mare. Si tratta di una variante della solita insalata di polpo e patate.
Insalata di polpo alla siciliana
Ingredienti
- 1 kg di polpo
- Un ciuffetto di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 10 g di capperi
- 50 g di olive verdi
- Q.b. olio evo
- Il succo di un limone
- Q.b. sale
- Q.b. pepe
Istruzioni
- Pulite bene il polpo e mettetelo a congelare. Questa operazione serve a renderlo più tenero. Lasciate passare almeno due giorni, quindi mettete il polpo ancora congelato in acqua fredda con un po’ di sale. Appena arriva a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20/30minuti a seconda della dimensione del polpo stesso. Scolatelo e tagliatelo a tocchetti.
- Lavate il sedano, togliete la parte filamentosa, tagliate le coste tenere in striscioline di mezzo centimetro di lato circa e ricavatene dei cubetti. Lavate le carote, pelatele e ricavatene dei cubetti grandi quanto quelli di sedano. Si possono sostituire sedano e carote con dei buoni sottaceti. Sciacquate i capperi e strizzateli bene. Snocciolate le olive. Tritate l’aglio e il prezzemolo. Emulsionate l'olio con il succo di limone appena spremuto e il sale. Mescolate tutti gli ingredienti, quindi condite con l'olio e il trito mescolando bene.
- Assaggiate per regolare di sale. Il polpo così preparato è buono sia appena condito, sia fatto riposare in frigorifero per un'oretta. Ma anche preparato il giorno prima.
Buonissima!
L’insalata di polpo una leccornia estiva e non solo!