Pane e Pizze
La Rianata: la pizza simbolo della cultura gastronomica trapanese
La rianata è la pizza simbolo della cultura enogastronomica trapanese che prende il nome da uno degli ingredienti con cui viene condita e che le conferisce un gusto e un profumo davvero particolare: l’origano di montagna.
La Rianata
È una ricetta facile con un impasto base per pizza. Quello che la rende speciale è il condimento: tantissimo origano, pomodori, acciughe, aglio e pecorino. La pizza rianata o origanata è nata a Trapani dalle mani di uno dei primi pizzaioli trapanesi, Michele Calvino. Pizza dal gusto strepitoso ed inimitabile, estasi per le papille gustative.Foto di Custonaciweb
Ingredienti
Per l'impasto
- 600 g di farina di grano duro
- 8 g di lievito di birra fresco
- Un cucchiaino di zucchero
- Q.b. Acqua
- 12 g di olio evo
- 14 g di sale
Per il condimento
- 600 g di pomodorini
- 6 spicchi di aglio
- Q.b. sale
- Q.b. olio evo
- Q.b. di pecorino siciliano
- Un rametto di origano
- 50 g di sarde sotto sale
Istruzioni
- Sciogliete il lievito in 20 ml d’acqua tiepida, mescolata con un pizzico di zucchero. A parte amalgamate la farina con una presa di sale; unite il tutto e impastate a lungo.
- Dopo circa 20 minuti raccogliete l’impasto a palla e adagiatelo in una ciotola infarinata. Praticatevi sopra un taglio a croce e coprite con un canovaccio.
- Fate lievitare per un paio d’ore al caldo. Adagiatela in una teglia unta d’olio. Distribuitevi sopra le sarde dissalate e spezzettate, affondandole leggermente nella pasta.
- Aiutandovi con un mortaio, pestate l’aglio, incorporatevi i pomodori pelati e sminuzzati, salate e aggiungete un filo d’olio.
- Cospargete la pizza con il pesto di aglio e pomodoro, aggiungete sopra una manciata di origano tritato, il pecorino e irrorate con un filo d’olio extra vergine. Infornate a 250 ° per circa 25-30 minuti.