Dolci

Le Sfinci di San Giuseppe: storia e ricetta di uno dei simboli della pasticceria siciliana

State cercando la ricetta per preparare delle ottime e golose sfinci di San Giuseppe? In questo articolo, vi proponiamo qualche accenno sulla storia di questo dolce e la sua ricetta tradizionale accompagnata da un video che vi aiuterà, passo passo, nella realizzazione di queste squisite frittelle farcite di ricotta.

Il 19 marzo, festa del papà, giorno dedicato alla memoria liturgica di San Giuseppe, in Sicilia è la giornata in cui viene celebrato uno dei simboli della pasticceria siciliana: le sfinci di San Giuseppe. Il nome proviene dal latino spongia e dall’arabo isfanǧ che significano spugna e sta ad indicare la particolare sofficità dell’impasto del dolce, una morbida frittella dalla forma irregolare.

Anticamente concepito come un semplice pane arabo-persiano fritto in olio, venne modificato dalle monache palermitane che ne “addolcirono” la ricetta addizionando zucchero all’impasto. Successivamente, i pasticcieri arricchirono le sfinci di San Giuseppe con gli stessi ingredienti usati per farcire i cannoli siciliani, facendone uno dei dolci più buoni e conosciuti dell’isola.

Sfinci di San Giuseppe

Le sfinci di San Giuseppe sono delle buonissime e morbide frittelle, farcite e ricoperte da un goloso strato di ricotta di pecora, gocce di cioccolato, granella di pistacchio e frutta candita. Sono semplici da preparare, non occorrono molti passaggi. Il segreto per un'ottima sfincia sta nella giusta temperatura dell'olio. L'impasto, una volta immerso nell'olio bollente, comincerà a gonfiarsi. Un olio troppo caldo brucerà la sfincia prima che l'impasto possa aprirsi e gonfiarsi, un olio troppo freddo non la farà cuocere bene e la renderà troppo unta. Procuratevi un termometro da cucina, nella ricetta in basso, troverete la giusta temperatura per la frittura.
Preparazione 50 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Portata Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 8

Ingredienti
  

Per l'impasto

  • 250 ml di acqua
  • 6 g di sale
  • 55 g di strutto
  • 250 g di farina 00
  • 5 uova

Per la farcia

  • 600 g di ricotta
  • 300 g di zucchero
  • 60g g di gocce di cioccolato

Per friggere e decorare

  • 2 l di olio di semi di girasole
  • Q.b. granella di pistacchi
  • Q.b. frutta candita

Istruzioni
 

  • Versate in una pentola l’acqua, il sale, lo strutto e portate ad ebollizione. Inserite la farina e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Spegnete e fate raffreddare.
  • Trasferite il composto in una planetaria o in una ciotola capiente, aggiungete uno alla volta le uova amalgamandole all’impasto.
  • Riscaldate l’olio portandolo alla temperatura di 160 gradi e immergete in esso, aiutandovi con due cucchiai, una piccola quantità di composto che, cuocendo per una decina di minuti circa, girandola continuamente, si gonfierà assumendo una forma irregolare.
  • Quando le sfinci saranno ben aumentate di volume, portate la temperatura dell’olio a 180 gradi, in modo da farle dorare esternamente.
  • Ponetele su della carta assorbente e fatele raffreddare. Nel frattempo setacciate la ricotta, addizionate ad essa lo zucchero e le gocce di cioccolato. Aiutandovi con una sacca da pasticciere, farcite con essa l’interno del dolce, dopo aver procurato un foro, e cospargete anche la sua superficie con abbondante crema di ricotta.
  • Decorate con frutta candita a piacere e granella di pistacchio. Fate riposare in frigo prima di servire.

Video

Note

Dove acquistare i nostri libri di ricette?

Trovate le ricette di tanti altri piatti della tradizione all’interno della collana di libri “Ricette Siciliane” edita da CustonaciWeb. Il primo volume dal titolo: “I sapori della tradizione” lo trovate sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui. Anche il secondo volume, “Profumi e sapori che emozionano”, è possibile acquistarlo in entrambe le versioni, cliccando qui per la classica versione cartacea oppure cliccando qui nel comodo e moderno formato eBook. E’ disponibile su amazon anche “Ricette Siciliane –Storia, miti e territorio a tavola” sia in versione cartacea cliccando qui che in versione eBook cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione della ricetta




Back to top button