Le spiagge siciliane più belle? Cinque luoghi paradisiaci che dovete assolutamente visitare
Le spiagge siciliane non hanno certo bisogno di presentazioni e sicuramente, la Sicilia non ha nulla da invidiare alle Maldive, ai Caraibi, al Mar Rosso piuttosto che alle coste della Tunisia. Le coste siciliane sono dei veri e propri paradisi tutti da vivere e da scoprire.
Le spiagge siciliane più belle? 5 luoghi che non potete perdere
Se state pensando di trascorrere le vostre vacanze in posti da sogno, non avrete bisogno di andare lontano; basterà scegliere tra le tante spiagge siciliane e godere del sole e delle bellezze di una costa che va dalle rocce a strapiombo sul mare ai lunghi tratti di sabbia finissima e bianca, bagnata da acque cristalline, brulicanti di pesci colorati. La Sicilia, terra di civiltà antichissime e tradizioni secolari, vi accoglierà come ospiti sorprendendovi non solo con le sue spiagge ma anche a tavola, grazie alle sue tipicità gastronomiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Cala Rossa: la baia siciliana che incanta e stupisce
Cala Rossa è la baia più famosa dell’isola di Favignana. Insignita del titolo di spiaggia più bella d’Italia da Skyscanner. Stupisce per il mare cristallino incorniciato da una natura selvaggia e incontaminata, capace di attirare ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo. La cala è simile ad un anfiteatro naturale che guarda verso l’isola di Levanzo, chiuso da alte pareti di calcarenite. La spiaggia è molto piccola ma è possibile sdraiarsi al sole anche sui grandi scogli, appiattiti dal vento e dalle acque, che caratterizzano questa baia siciliana.
Scala dei Turchi: una parla bianca in un mare da sogno
La Scala dei Turchi, a Realmonte, è una splendida perla bianca che fa da cornice a un mare limpido, di un azzurro trasparente. Il suo colore bianco è reso più abbagliante dalla luce del sole. La parte più bella dove fare un bel bagno è sicuramente vicino alla scala, perché lì il mare è più profondo mentre nel resto della spiaggia le acque sono bassissime. E’ una delle mete siciliane più frequentate, sicuramente una spiaggia da mettere nella lista delle baie da non perdere durante la prossima vacanza in Sicilia.
Isola Bella: una meraviglia da esplorare
A breve distanza da Taormina troviamo Isola Bella, un meraviglioso isolotto da esplorare in lungo e in largo almeno una volta nella vita. La natura lussureggiante e florida, la spiaggia e un mare da sogno fanno, di questo luogo, una meta ambita da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Il nome, che un barone tedesco affibbiò all’isola, dice tutto: questo posto è un inno alla bellezza, una bellezza che va celebrata e condivisa.
San Vito Lo Capo: spiaggia bianca e acque cristalline
Con la sua splendida spiaggia caraibica, San Vito Lo Capo, è una delle mete siciliane più frequentate dai turisti. La spiaggia bianca, bagnata da acque cristalline, si estende per circa 3km, fondendosi con la fitta vegetazione, con le viuzze del borgo ornate di fiori profumati e con le basse case bianche, tipiche del borgo marinaro.
Mondello: spiaggia, mare e locali alla moda
Nella lista delle più belle spiagge siciliane certo non poteva mancare Mondello. E’ la meta turistica preferita dai palermitani, considerata fra le zone balneari più belle e alla moda di Palermo, grazie alle sue numerose ville in stile Liberty. Questa splendida spiaggia, di sabbia bianca e fine, bagnata da un mare trasparente e pulito, si trova a soli 11 chilometri dal capoluogo. Abbracciata dal verde del parco della favorita si estende fra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo.