Mese: Settembre 2023
-
Monumenti
A Ispica, il Loggiato del Sinatra, uno dei più belli, spettacolari e scenografici monumenti siciliani
Ispica, nel ragusano, chiamata Hyspicae fundus dai romani, probabilmente per la presenza della cava e successivamente Spaccaforno, è ritornata, nel 1935, all’antico nome, italianizzato in Ispica. La sua ricostruzione, dopo la parziale…
-
Spiagge
La spiaggia della “Pillirina”, tra storia e leggenda, una meraviglia da preservare, nel cuore del F.A.I.
Il suo vero nome è Punta della Mola; si trova all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, istituita nel 2004; un territorio che comprende e racchiude 14 chilometri di coste a est…
-
Dolci
Bella, colorata e golosissima. Buona come una cassata e facile da preparare: la Torta Siciliana
Un dolce golosissimo e adatto a tutte le occasioni. Se al termine di un pranzo o una cena importante volete stupire parenti e amici questo è il dessert che fa…
-
Storie
Il “panificio della solidarietà”. Ad Augusta, il cibo invenduto donato alle famiglie in difficoltà
Il cellulare ci sommerge di tante notizie, non sempre felici. Ogni tanto trovi, nello stesso strumento che sembra sia diventato il male di tutti i mali, un post, una storia…
-
Archeologia
Ha più di 1000 anni di storia ed è ancora in piedi. E’ siciliano uno dei trenta ponti più belli d’Italia
Nonostante il nome sia Ponte “dei Saraceni”, in questa costruzione non v’è alcun richiamo ai saraceni ma, tale appellativo, sarebbe verosimilmente dovuto al fiume Saracena o Saraceno che nasce dai Nebrodi ed è un affluente…
-
Concerti e Spettacoli
Al via a San Vito Lo Capo la 26ª edizione del Cous Cous Fest. Sul palco, all’apertura, Carmen Consoli
Chef provenienti da tutto il mondo, cooking show, degustazioni, concerti, spettacoli e ospiti d’eccezione su una spiaggia mozzafiato. Prende il via domani, venerdì 15 settembre, la 26^ edizione del Cous Cous Fest, il festival…
-
Arte
Giovane artista siciliano trasforma la scalinata di Terme Vigliatore in una meravigliosa opera d’arte
A Terme Vigliatore, comune siciliano in provincia di Messina, in occasione della festa patronale dedicata a Maria Santissima delle Grazie, la scalinata del paese é stata trasformata in un tripudio…
-
Secondi
Coniglio “lardiato”: una ricetta tutta siciliana della tradizione contadina
Un piatto rustico, della tradizione contadina, là dove i conigli venivano allevati per la famiglia ed erano sicuramente genuini. E, per ovviare al sapore forte delle carni della “selvaggina”, la…