Secondi
Tonno con cipolle in agrodolce: un appetitoso secondo dal delizioso sapore e profumo di mare
Un piatto semplice da fare, coerente con la tradizione siciliana dell’agrodolce, metodo di cottura importato dagli arabi e che i nostri nonni hanno saputo replicare con successo in tanti piatti.
Tonno con le cipolle
La cucina siciliana ha trasferito l'agrodolce in varie ricette, sia con i prodotti della terra che con quelli del mare. La sovrapposizione di due gusti, apparentemente contrastanti, come lo zucchero e l'aceto, riesce a conferire a un piatto molto semplice, quel qualcosa in più che lo rende fantastico, appetitoso e ricercato. In questo piatto, la preziosità e la bontà del tonno, pescato nei mari siciliani, quindi fresco e sicuro, farà la differenza in una ricetta semplice, ricca di proprietà nutrizionali ma allo stesso tempo raffinata e gustosa.
Ingredienti
- Due fette di tonno fresco
- 3 cipolle
- Mezzo bicchiere di aceto
- Mezzo cucchiaio di zucchero
- Q.b. foglie di basilico e menta
- Q.b. di olio evo
- Q.b. di sale e pepe
Istruzioni
- Affettate col coltello le 3 cipolle e ponetele ad appassire in una larga padella con una sufficiente quantità di olio extravergine di oliva.
- Giratele per non farle attaccare e coprite la padella con il suo coperchio. Dopo un paio di minuti bagnatele con mezzo bicchiere di aceto. Aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero e una spolverata di sale.
- Aggiungete ancora la menta e il basilico, spezzettati a mano, girate e lasciate che si integrino i sapori, per qualche minuto.
- Intanto stendete le fette di tonno, salatele delicatamente e ponetele in un'altra padella larga, girandole per farle cuocere sui due lati. Dopo di che aggiungete il tonno alla cipolla.
- Fate in modo che tutti i succhi dell'agrodolce penetrino nelle fette di tonno, aiutandovi con un cucchiaio. Dopo di che aggiungete un po' di pepe e spegnete.
- Impiattate coprendo il tonno con le cipolle e col suo succo e ponete a decorazione due belle foglie di menta. Un profumo inebriante si spargerà per la cucina!