Secondi
Sformato di alici gratinate al forno: una leccornia da provare. Ricetta
In primavera e per tutta l’estate abbondano, sui banchi del pescivendolo, sarde, sardine, alici: ottimo pesce azzurro di grande valore nutrizionale. In Sicilia le troviamo, praticamente, quasi per l’intero anno.
Sformato di alici gratinate al forno
I nostri pescatori, al mercato, ce le preparano, sul loro banco, già aperte a libro. Ed ecco come fare un tortino, uno sformato di alici, sardine, ma anche sarde più grandi; un piatto facile da realizzare. Preparato in monodose, è elegante da portare a tavola, facile da servire. E’ un ottimo antipasto e, se accompagnato con verdurine fresche o dei sottaceti, è anche un buon secondo. Cucinato al forno, è leggero, gradevole anche freddo, ed è per questo pratico da portare persino al mare!
Ingredienti
- 500 g di alici o sardine
- 50 g di pane raffermo
- Un ciuffo di prezzemolo
- 4 pomodorini
- 50 g di caciocavallo
- 50 g di pecorino
- 50 g di pangrattato
- 2 spicchi d'aglio
- Q.b. di sale
- 5 g di uvetta
- 5 g di pinoli
Istruzioni
- In una ciotola preparate il ripieno con i pomodorini tagliati fini, aggiungete il sale, il pane raffermo bagnato e strizzato, il pangrattato, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato a coltello, il pecorino e i dadini di caciocavallo. Amalgamate e aggiungete i pinoli e l’uva passa ammollata e strizzata.
- Pulite e deliscate il pesce o fatelo pulire dal vostro pescivendolo di fiducia.
- A questo punto ungete, con olio, dei pirottini sufficientemente altini e spolverate tutto l'interno con pangrattato; rivestite fondo e lati con le alici o sardine, lasciandole sbordare per creare la copertura.
- Versate il ripieno. Chiudete ciascun tortino o sformato con le alici che escono dai bordi dei pirottini e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
- Gli ultimi 5 minuti fate fare la gratinatura attivando la funzione grill del forno.
- Lasciate intiepidire ed estraete lo sformato dal pirottino. Servitelo con verdure gratinate o insalatine miste o quel che più aggrada.