Liquori
Limoncello siciliano: tutti i segreti per prepararlo a casa
E’ un liquore gradevolissimo, molto apprezzato a fine pasto con i suoi 30 gradi circa. Aromatico, fresco e profumato è un classico della tradizione culinaria italiana. E’ facile e veloce da fare in casa; un gradito pensiero per gli ospiti!
Il Limoncello
Questo gradevole liquore è realizzato con le scorze sottili di limoni preferibilmente biologici, non trattati comunque, ricavate utilizzando un coltellino o un pelapatate. Ottimo per un fine pasto, fresco, gradevole al palato, è profumato e digestivo. Facile da realizzare in casa, si conserva in frigorifero e anche in freezer dove non congela, ma diventa quasi cremoso, grazie alla presenza dello zucchero e dell'alcol. Se gustato a temperatura ambiente risulta più dolciastro. Ha origini nella costiera amalfitana per poi diffondersi in tutte le regioni d'Italia dove ogni tipo di limone dà il meglio di sè. Noi utilizziamo i nostri limoni siciliani.
Ingredienti
- 12 limoni siciliani non trattati
- Un litro di alcol per liquori 95°
- Un litro di acqua
- 650 g di zucchero
Istruzioni
- Procuratevi dei limoni non trattati, meglio se biologici, lavateli con cura, asciugateli e sbucciateli facendo attenzione a non tagliare l'albedo, la parte bianca della buccia
- Versate l'alcol per liquori in un contenitore di vetro dalla chiusura ermetica e immergetevi le bucce che avete preparato. Chiudete il contenitore e lasciate macerare in dispensa per due settimane. Abbiate cura di tanto in tanto di agitate leggermente il contenitore. Con il passare dei giorni le scorze di limone tenderanno ad impallidire mentre l’alcol assumerà un colore giallastro.
- Terminato il processo di macerazione, riscaldare l’acqua in una pentola e fate sciogliere al suo interno lo zucchero. Spegnete e fate raffreddare.
- Aiutandovi con un colino dalle maglie strette, filtrate l'alcol che avete tenuto in macerazione e unitelo allo sciroppo di zucchero.
- Imbottigliate il limoncello in bottiglie di vetro, tappate per bene e fatelo riposare in dispensa per circa due settimane prima di consumarlo.