Food

Il miele siciliano: un ottimo antinfiammatorio che rafforza le difese immunitarie

In Sicilia il miele si produce da millenni. E di tante qualità grazie alla vasta presenza degli agrumi, di piante come il nespolo, il timo, e il castagno e soprattutto grazie all’attività dell’ape nera, ormai quasi in via d’estinzione. Grazie a questi elementi si ottengono alcuni tra i mieli più pregiati e ricchi di proprietà del mondo.  

Il miele è uno dei più antichi alimenti dell’umanità, considerato da sempre come un vero e proprio farmaco da usare per la cura di diversi disturbi fisici e per la creazione di unguenti con cui venivano trattate ferite e piaghe. Il miele ha anche funzione antibiotica e antibatterica e viene usato come dolcificante al posto dello zucchero. Ci sono molte varietà di miele grezzo che contengono alte percentuali di perossido di idrogeno.

Miele – Foto di Goskova Tatiana – Shutterstock

Ed è proprio per le sue proprietà antibatteriche, che è un valido aiuto nel rafforzare le difese immunitarie. Inoltre apporta benefici un po’ a tutto il nostro organismo: alla muscolatura, alle ossa, al cuore, fegato, reni, ed è di aiuto per l’apparato respiratorio e digerente.

E’ anche utilizzato un supporto sia per il trattamento della diarrea. che per la stipsi. Contiene abbondante quantità di fruttosio che giunge nell’intestino crasso senza essere stato digerito.

Il fruttosio presente nel miele dà un importante carica di energia perchè, al contrario del glucosio, si brucia più lentamente e consente un apporto energetico misurato e più durevole.

Le proprietà terapeutiche del miele possono cambiare anche in base alla varietà: c’è il miele millefiori, il miele di tiglio, il miele di acacia, il miele di bosco che è un potente antinfluenzale, il miele di arancio che ha proprietà cicatrizzanti, e ancora il miele di castagno  e persino il miele di girasole che è antinevralgico, febbrifugo e ideale per chi ha problemi di colesterolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli relativi

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: