Turismo

Tutte le località siciliane premiate dalla Guida Blu di Legambiente. 3 Vele anche a Custonaci

Acque cristalline e una gestione sostenibile del territorio.  E’ stata pubblicata da Legambiente e Touring Club la Guida Blu sulla qualità delle coste dei mari e laghi italiani.

Baia Cornino – Foto di CustonaciWeb

Da oltre vent’anni “Il mare più bello”, questo il nome della guida, stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale, offrendo al lettore un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.

Legambiente ha scandagliato la penisola e le isole, attribuendo a ogni comprensorio turistico da una a un massimo di cinque vele,  simbolo non solo di mare limpido e cristallino, ma anche di attenzione verso l’ambiente e di presenza di servizi sul territorio. Tra le località, 40 quelle Siciliane che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.

Località siciliane con 5 vele

In Sicilia la bandiera delle cinque vele sventola su Pantelleria in provincia di Trapani e su Santa Marina Salina in provincia di Messina. 

Pantelleria – Foto di form PxHere

Località siciliane con 4 vele

Malfa in provincia di Messina; Noto in provincia di Siracusa; San Vito Lo Capo in provincia di Trapani.

San Vito Lo capo – Foto di Vito La Sala

Località siciliane con 3 vele

Balestrate, Pollina, Ustica e Cefalù in provincia di Palermo; Campobello di Mazzara, Custonaci, Favignana, Erice, Marsala, Mazzara del Vallo e Castellammare del Golfo in provincia di Trapani; Lampedusa, Linosa, Realmonte, Sciacca, Siculiana e Menfi in provincia di Agrigento; Leni in provincia di Messina; Modica e Scicli in provincia di Ragusa, Ragusa; Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa.

Ustica – Foto di IzzetNoyan – Stock.adobe.com

Località siciliane con 2 vele

Acireale in provincia di Catania; Brolo, Gioiosa Marea, Lipari, Patti, Piraino, Sant’Agata di Militello, Taormina e Capo d’Orlando in provincia di Messina; Castelvetrano in provincia di Trapani; Isola delle Femmine in provincia di Palermo; Ispica provincia di Ragusa.

Isola delle femmine – Foto di Elesi – Shutterstock

Località siciliane con 1 vela

Cinisi in provincia di Palermo; Pozzallo in provincia di Ragusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Back to top button