Primi
Lasagne con ragù di carne e ricotta di pecora, un piatto speciale, della cucina siciliana
Originarie di Modica, in provincia di Ragusa, le lasagne con un ricco ragù di carne e ricotta di pecora presto si sono diffuse in tutta la Sicilia, soprattutto nella parte nord occidentale, e rappresentano uno dei piatti tradizionali dei giorni di festa.
Lasagne con ragù di carne e ricotta di pecora
E’ un piatto così ricco di gusto, bontà e calorie da farlo definire un “piatto vastaso” . Per la realizzazione di questo piatto vengono utilizzate lasagne fatte in casa e tagliate a listarelle di tre-quattro centimetri di larghezza (tipo pappardelle). Importante, a chi piace, è la ricotta di pecora, freschissima, da mettere a piatto ultimato al posto del formaggio! Una leccornia. E’ un piatto completo, della domenica o di quando ci sono ospiti. Lo si prepara in tempo e così si può stare in compagnia. Lasagne con ragù di carne e ricotta di pecora – Foto di CustonaciWeb
Ingredienti
- 600 g di lasagne (tagliatele a striscioline)
- 200 g di ricotta di pecora
- 150 g di carne bovina
- 150 g di carne di suino
- 100 g di costine di maiale
- 100 g di cotenna di suino
- 200 g di salsiccia
- Una cipolla
- 300 g di concentrato di pomodoro
- Q.b. strutto
- 2 foglie d'alloro
- Q.b. chiodi di garofano
- Q.b. sale
- Un bicchiere di vino rosso
Istruzioni
- Preparate le lasagne con farina di grano duro e uova. In un tegame capiente scaldate lo strutto (o 4 cucchiai di olio) e fate rosolare i due tocchi di carne, le puntine, la cotenna e la salsiccia privata del budello. Fate imbiondire la cipolla finemente tritata. Sfumate con il vino rosso ed aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in acqua, i chiodi di garofano, le due foglie d’alloro e fate cuocere a fuoco lento per qualche ora.
- A cottura quasi ultimata, separate la carne dal sugo e, in una scodella a parte, sminuzzatela e tagliate a listarelle la cotenna. Quindi riversate tutto nella pentola col sugo, togliete le due foglie d’alloro e fate restringere il ragù a fuoco lento.
- Nel frattempo lessate le lasagne, dopo averle tagliate a striscioline larghe 3/4 centimetri, scolatele e versatele in un capiente piatto di portata o in una teglia coprendole a strati col sugo. Servite ricoprendo i piatti di abbondante ragù aggiungendo cucchiaiate di ricotta freschissima di pecora. Il piatto è già pronto così. Se si vuole “compattatelo” al forno 10/15 minuti a 180°, (prima di mettere la ricotta) per fargli fare la crosticina!